Rimonta dell'alta pressione, lungo periodo stabile e mite in arrivo

Ritratto di fede94
Pubblicato Giovedì, 5 Novembre, 2015 - 18:54 da Federico "fede94" Baricchi

Dopo questi ultimi giorni dominati da una blanda circolazione instabile, confermiamo che è in arrivo una forte rimonta dell'alta pressione sul bacino del Mediterraneo e di conseguenza sulla nostra regione.

Le cause di questo lungo periodo stabile e molto mite (specie alle alte quote), saranno il compattamento del Vortice Polare (la trottola gelida alle latitudini polari che domina nel semestre freddo) ed il conseguente rinforzo della corrente a getto, che distendendosi sui paralleli ci "trascinerà" addosso l'alta pressione (hp).

Fossimo stati in estate avremmo vissuto un'ondata di caldo piuttosto intensa, ormai ad autunno inoltrato le conseguenze saranno diverse.

La disposizione dei massimi pressori favorirà l'attivazione di deboli correnti meridionali nei bassi strati, che porteranno al probabile sviluppo della famosa "maccaia" sulla fascia marittimo-costiera e di nebbie nelle vallate interne (specie durante le ore notturne e la mattina).

Ovviamente avremo giornate anche molto soleggiate con temperature sempre abbondantemente sopra la media del periodo in corso, salvo le zone interessate da nebbie più persistenti e dalle inversioni termiche (nel Basso Piemonte e nei fondovalle dell'entroterra la mattina presto).

La situazione piu anomala sarà lo "0 termico", che sul settore nord-occidentale italiano si collocherà localmente oltre i 4000 metri di altitudine, valore assolutamente anomalo per il periodo in corso e riscontrabile più comunemente a fine estate, sarà quindi una brutta batosta per i ghiacciai alpini, vista anche la scarsità di precipitazioni di questo autunno sul Nord Italia.

I modelli per il lungo termine non vedono ancora chiare vie di uscita da questa situazione, che probabilmente si protrarrà sin verso la metà del mese!

Continuate a seguire gli aggiornamenti, quando cercheremo di essere più chiari in merito a una possibile svolta.

Commenti

Che fortuna quasi quasi chiudo il mio negozio di abbigliamento con indumenti invernali naturalmente e vme ne vado al mare.


Ritratto di Mauro

Bene grazie ragazzi x le news e mappe