Weekend e inizio settimana abbastanza stabili, maltempo da Mercoledi.

Ritratto di Danineve
Pubblicato Venerdì, 10 Maggio, 2013 - 11:12 da Daniele "Danineve" Gori

Eccoci qui a parlare del tempo che troveremo nei prossimi giorni, con uno sguardo a cosa potrà accadere a partire dalla settimana prossima, in particolare da Mercoledi.

Dopo il passaggio frontale odierno il tempo si rimetterà al bello, sarà dunque un weekend segnato dalla stabilità anche se non mancheranno comunque delle nubi in grado di determinare qualche acquazzone sparso sui rilievi nelle ore pomeridiane. La stabilità atmosferica ci terrà compagnia anche all'inizio della settimana prossima, Lunedi e Martedi saranno due giornate di sole e temperature gradevoli grazie a una temporanea espansione dell'anticiclone.

Ma cosa accadrà dopo, a partire dalla giornata di Mercoledi 15 Maggio?

Purtroppo le notizie non sono positive, i modelli di calcolo principali sono tutti concordi su una nuova fase piovosa e instabile piuttosto duratura e dalle caratteristiche simil autunnali, infatti, una saccatura nord atlantica riuscirà a penetrare come una lama affilata nel cuore dell'Europa occidentale e del Mediterraneo, attivando un vero e proprio corridoio di correnti meridionali molto umide e instabili, responsabili di un netto peggioramento sul nord Italia e quindi sulla nostra regione. 

Quanto durerà?

Almeno fino alla giornata di Venerdi 17 il tempo sarà compromesso, il weekend a seguire risulterà ancora instabile ma ci ritorneremo assolutamente.

La cartina sottostante, riferita a Giovedi 16, ci mostra chiaramente la saccatura (colore verde) che riesce a sprofondare fin sul Marocco e l'Algeria attivando la risposta umida sul suo bordo destro (freccetta nera).

(cartina del modello GFS ens, raccoglie tutte le possibili evoluzioni per il giorno 16)

Si tratta di una configurazione decisamente autunnale in grado di portare molte piogge e temporali sulle regioni settentrionali, temperature comunque su valori miti stante l'aria meridionale caldo umida.

Certo che dopo le piogge delle ultime settimane una botta del genere non ci vorrebbe, come sapete tutti il pericolo frane è molto elevato sulla nostra regione e quindi auguriamoci che le piogge attese a partire tra 5 giorni vengano diminuite nel corso dei prossimi aggiornamenti, altrimenti le frane e gli smottamenti non mancheranno...

Continuate a seguirci!!!

 

Commenti

Ritratto di tormenta.

Ottimo Daniele, come sempre!


Ritratto di Conrad

Assolutamente, da notare come questa può essere cosiderata una tipica situazione da alluvione autunnale. In primavera la cosa ci fa restare un po' più tranquilli.

Vediamo se i modelli limano un po'.

 


Ritratto di Danineve

 

Grazie Davide!

Esatto Stefano in autunno sarebbero stati dolori con un affossamento cosi importante della saccatura e il blocco a est, in primavera teoricamente il mare freddo dovrebbe scongiurare il pericolo autorigeneranti ma non certo la persistenza delle precipitazioni.

 

Monitoremus


Ritratto di fiorenzo.rosa

ottima spiegazione come sempre!!
grazie

Fiorenzo