Inizio estate 2013 vecchia scuola: tornano di moda gli anni '80? La situazione per i prossimi giorni

Ritratto di Conrad
Pubblicato Domenica, 23 Giugno, 2013 - 13:20 da Stefano "Conrad" Massini

Questa news potrebbe iniziare con il più classico dei fiabeschi "C'era una volta...": c'era una volta un estate mediterranea, fatta di temperature alte ma non africane, di tempo stabile intervallato da veloci perturbazioni a carattere temporalesco e di rovescio, di vampate africane che non erano certo la norma.

L'epoca lontana a cui facciamo riferimento è rappresentata dagli anni '70 e '80, e per molti punti di vista questo inizio estate 2013 sarà un "amarcord" delle vecchie estati che i più "attempati" ricorderanno.

Veniamo al dunque, la settimana che inizierà lunedì vedrà un lento ritorno del tempo sereno, dopo l'instabilità nelle giornate di domenica e lunedì. Ma il contesto sarà comunque variabile, con locali annuvolamenti soprattutto in montagna.

L'alta pressione è però ancora lontana, correnti più fresche e instabili da nord non permetteranno all'estate di decollare definitivamente, anzi, per le giornate di giovedì e venerdì è previsto un nuovo impulso fresco e instabile su tutto il nord-Italia. 

Temperature generalmente sottomedia per tutta la settimana, soprattutto le minime saranno fresche e al di sotto dei 17°.

E per l'inizio Luglio l'arrivo dell'Anticiclone delle Azzorre potrebbe portarci un po' di stabilità in più e di cielo sereno, ma con temperature solo di poco superiori alla media, poichè l'Anticiclone Africano tenderà a rimanere nella sua sede natale.

Che sia vero quindi che gli anni '80 sono realmente ritornati di moda anche in meteorologia?

Commenti

Ritratto di Joyrayd

Grande articolo!

 


Ritratto di tormenta.

Ma grande Stefano ! complimenti, scritto benissimo!


Ritratto di Conrad

ma siete un po' di parte ... Biggrin

Allora, focus peggioramento spostato di qualche ora, possibile instabilità che partirebbe da giovedì pomeriggio/sera fino a venerdì sera direi.

Ovviamente nessuna perturbazione strutturata ma i classici acquazzoni localizzati.

Stasera nell'aggiornamento previsionale vedrò di verificare con più precisione.