[nowcasting] Live! 19 Settembre 2018

3 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Offline
Registrato: 05/08/2011 - 10:19
[nowcasting] Live! 19 Settembre 2018

Aperto il Live! di oggi, a voi le segnalazioni.

Ritratto di Danineve
Offline
Registrato: 11/10/2011 - 21:31

Aggiornamento riguardo al sistema depressionario sul Tirreno centro meridionale di cui ieri abbiamo iniziato a parlarvi e che entro domani potrebbe dar vita a un vero e proprio ciclone Mediterraneo (o TLC).
Nel corso delle ultime 12 ore un sistema convettivo a mesoscala (un enorme ammasso temporalesco), nato dall'unione di diverse celle temporalesche che ieri sera hanno portato forti temporali sulla Sardegna, ha interessato il basso Tirreno muovendosi molto lentamente verso le coste del centro Italia fortunatamente perdendo gradualmente forza e intensità avvicinandosi alla terraferma del centro Italia. Nel frattempo nuove celle temporalesche, sempre legate alla medesima circolazione depressionaria, sono nate su vaste zone della Sicilia, della Sardegna e in generale lungo tutta la dorsale appenninica dalla bassa Toscana alla Calabria.
Ma gli occhi dei previsori sono rivolti a quello che potrà accadere sulla Sardegna tra la serata odierna e domani, quando è attesa una vera e propria fase di maltempo determinata dalla formazione di ulteriori celle temporalesche in grado di dispensare piogge torrenziali specie sulla parte orientale dell'isola e sul cagliaritano. Non è esclusa la formazione di un vero e proprio sistema depressionario simil-tropicale viste le calde acque del Tirreno da cui il sistema depressionario trova linfa vitale (tra i 26 e i 27°C).
Dall'immagine satellitare si può apprezzare una rotazione depressionaria piuttosto ampia, ma il sistema tenderà ad organizzarsi e approfondirsi ulteriormente a ridosso della Sardegna orientale dove è elevato il pericolo di dissesti idrogeologici.

Ritratto di Danineve
Offline
Registrato: 11/10/2011 - 21:31

Previsioni aggiornate a questo link e su app nelle "tab previsioni" e "tab città".