"Spifferi" freddi in arrivo, ma nessuna ondata di gelo. La situazione in Liguria per i prossimi giorni

Ritratto di Conrad
Pubblicato Mercoledì, 4 Dicembre, 2013 - 19:53 da Stefano "Conrad" Massini

In molti su Facebook, twitter e sul forum di Meteolanterna ci chiedono notizie sull'ondata di gelo che alcuni siti nazionali (uno in particolare) ha da qualche giorno paventato con l'avventatezza che da sempre lo contraddistingue.

Possiamo dirvelo subito, non ci sarà nessuna ondata di gelo, ma una generale diminuzione delle temperature da sabato, che in ogni caso non determinerà valori così freddi, con massime sulla costa tra gli 8 e i 11 gradi e minime non inferiori ai 4 gradi. Più freddo ovviamente nell'entroterra, soprattutto nei fondovalle a causa dell'inversione termica, in particolare la notte.

Vediamo infatti dalla carta qui sotto la discesa fredda che interesserà i Balcani lasciando a noi solo gli "spifferi" freschi.

Dal diagramma a spaghi qui sotto si nota che le temperature a 1500 metri rimarranno persino superiori alla media del periodo.

Per quanto riguarda il tempo, un po' più di variabilità venerdì e sabato per l'arrivo di aria più umida in quota, ma senza perturbazioni corpose in vista.

Infine qualche considerazione sul lungo periodo: le prime stime vedono una seconda decade di dicembre caratterizzata da bel tempo e temperature generalmente sopra la media. Nei prossimi giorni verificheremo se questa tendenza troverà spazio nelle successive emissioni dei modelli meteorologici.

Commenti

Siete i migliori !