Maltempo forte e molti disagi in Liguria

Ritratto di Danineve
Pubblicato Venerdì, 17 Gennaio, 2014 - 09:29 da Daniele "Danineve" Gori

E' stata una notte di forti piogge sulla Liguria e con esse sono stati numerosi i disagi associati, innumerevoli gli interventi di Protezione Civile e Vigili del Fuoco su tutta la regione da Ponente a Levante per segnalazioni di allagamenti, frane o rischio esondazioni.

La situazione più critica la ritroviamo a Ponente dove dalla mezzanotte sono caduti tra i 50 e 100 mm mentre da ieri mattina gli accumuli superano abbondantemente i 150 mm nell'Imperiese e Savonese occidentale sia sulla costa che nell'entroterra, stessi accumuli per l'entroterra del Tigullio dove nelle ultime ore si sono abbattuti rovesci molto intensi.

La cartina Arpal ci mostra gli accumuli di pioggia delle ultime 24 ore, ad ogni colore è associato un accumulo che potete leggere sulla colonna cromatica a destra.

SItuazione delicata nell'Imperiese dove il torrente Caramagna, ad Imperia, è uscito dagli argini in più punti allagando diverse zone della città. Sorvegliati molti altri rii o torrenti dell'Imperiese e Savonese tra cui il Centa ad Albenga che poco dopo la mezzanotte ha superato la soglia di livello critico.

A Levante desta nuovamente preoccupazioni l'Entella che sta raggiungengo proprio in questi minuti livelli critici a Carasco e presumiamo che nelle prossime ore la situazione peggiori ulteriormente per l'arrivo di ulteriori apporti pluviometrici.

Molte frane in tutto il territorio, una di esse ha causato la chiusura dell'Aurelia tra Andora e Laigueglia ma molti altri smottamenti hanno creato ripercussioni al traffico soprattutto alle spalle di Imperia e Sanremo come nella provinciale 29 tra Torria e Chiusanico. Nello Spezzino chiusa l'Aurelia tra Borghetto Vara e Padivarma ma numerose altre strade secondarie hanno subito chiusure straordinarie.

Non solo pioggia ma anche neve, sulla A6 (Savona-Torino) sta nevicando tra Ceva e Millesimo con tratti di carreggiata completamente imbiancati. Raccomandiamo alla massima prudenza!

Commenti

Poveri noi!!!! Il Buon Dio ci proteggerà da tutte queste calamità.