Aggiornamenti sul ritorno dell’inverno dal weekend

Ritratto di Conrad
Pubblicato Giovedì, 10 Gennaio, 2013 - 20:32 da Stefano "Conrad" Massini

Vi avevamo lasciato qualche giorno fa, nello scorso speciale sul tempo (visibile qua), con due quesiti sul tempo per i prossimi giorni:

  • Il peggioramento per domenica (sostanzialmente confermato) come sarà? Pioggia oppure neve e a che quota?
  • lunedì e martedì entrerà freddo (confermato anche questo) ma sarà freddo secco, quindi senza precipitazioni, o dovremo attenderci qualche pioggia / neve?

Vediamo si chiarire la situazione che, ve lo diciamo subito, risulta ancora non definitiva.

Domenica la perturbazione non sarà particolarmente intensa e le piogge risulteranno al massimo moderate e concentrate soprattutto sul centro-levante della regione.  Il freddo entrerà in maniera abbastanza decisa dal pomeriggio e la quota neve sarà intorno ai 200-600 mentri a seconda delle zone, a quota leggermente inferiori tra Genova e Savona con qualche possibile fiocco bagnato anche nelle zone più fredde del capoluogo ligure). 
In pianura invece vedremo la neve nell’alessandrino. 
Neve moderata sulle stazioni sciistiche della provincia di Cuneo ma senza accumuli importanti. 

Per lunedi e martedi la situazione è ancora complessa. Avevamo postato questa carta che segnalava con un punto interrogativo la traiettoria della bassa pressione proveniente da est con aria fredda artico continentale al seguito.

Ebbene, la traiettoria più probabile ad ora è questa.

Per i non addetti ai lavori basta sapere che il freddo arriverà in ogni caso, ma siamo al limite tra avere una nevicata anche a quote basse (Imperia esclusa) e condizioni di cielo molto nuvoloso sul ponente con precipitazioni piovose relegate sul levante a quote basse ma non lungo la costa.

Insomma, impossibile capire ancora con ragionevole certezza la dinamica per l’inizio settimana.

Una cosa è certa, l’inverno tornerà, e con ogni probabilità si aprirà una fase più dinamica e perturbata, anche per diverso tempo.