AGGIORNAMENTO: Allerta 1 su tutto il territorio ligure dalle ore 12:00 del 02/10/2015 alle ore 15:00 del 03/10/2015

Ritratto di Conrad
Pubblicato Giovedì, 1 Ottobre, 2015 - 14:06 da Stefano "Conrad" Massini

AGGIORNAMENTO ORE 13 DEL 2 OTTOBRE 2015

Allerta 1 confermata dalla Protezione Civile e prolungata fino alle 15.00 di sabato 3 ottobre 2015 (la precedente disposizione limitava l'allerta alle ore 8.00).

Questa la valutazione idrologica aggiornata: "Nella notte e prime ore della mattina di oggi, 02/10/2015, si sono registrate nella parte centro ovest della regione precipitazioni di intensità al più moderata con cumulate massime inferiori ai 50 mm/12h che sino ad ora non hanno provocato innalzamenti di rilievo nei torrenti monitorati. Viste le condizioni di saturazione medio-basse del territorio regionale e le ultime previsioni meteorologiche, le valutazioni idrologiche prefigurano uno scenario di criticità ORDINARIA DIFFUSA per tutte le categorie comunali.

Ricordiamo che Meteolanterna Live! è attivo con tutte le segnalazioni e il monitoraggio in tempo reale a questo link e da app "tab live"

--------------------------------

 

L'allerta è di tipo idrologico ma, oltre a precipitazioni di rilievo, segnala anche vento e mare mosso e temporali.

Nello specifico il bollettino segnala: "Dalle ore 12:00 di domani venrdì 2/10/15 sino alle 8:00 di sabato 3/10/15 criticità MODERATA DIFFUSA su tutte le categorie comunali di tutte le zone di Allerta. Tenuto presente il carattere temporalesco dell'evento si evidenza la possibilità di risposte improvvise e repentine di tutto il reticolo idrografico minore. Venti orientali fino a burrasca forte (70-80 km/h) con raffiche tempesta oltre 100 km/h.Mari in deciso aumento anche sotto costa, fino a agitati o localmente molto agitati per onda meridionale,possibili mareggiate nelle coste esposte nella seconda parte della giornata.Possibili condizioni di mare grosso al largo."

Meteolanterna come di consueto attiverà la Meteo Diretta nella giornata di domani per seguire il peggioramento in real time su Meteolanterna Live! Inoltre vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti previsionali serali per maggiori dettagli.

Qui di seguito il link dove potrete scaricare il bollettino completo in PDF.

Scarica il pdf ARPAL dell'allerta: