Attese forti piogge tra Domenica pomeriggio e Lunedi mattina.

Ritratto di Danineve
Pubblicato Sabato, 13 Ottobre, 2012 - 16:06 da Daniele "Danineve" Gori

Un vasto sistema frontale si sta organizzando in queste ore sull'Europa nord Occidentale, l'alimentazione umida dall'Oceano Atlantico favorirà lo sviluppo di una perturbazione di forte intensità che investirà tutta Italia, da Nord a Sud, a partire da Domenica pomeriggio. La nostra regione, assieme al Piemonte e alla Val d'Aosta, sarà la prima a essere interessata dalle piogge che guadagneranno terreno a partire dall'Imperiese-Savonese nel pomeriggio e si estenderanno a Levante nel corso delle ore serali/notturne.

Di difficile individuazione rimangono i fenomeni legati alla fase prefrontale che ci sta interessando già nella giornata odierna con fenomeni a macchia di leopardo. E' possibile, ma non certa, un'attiva fase prefrontale domani mattina-primo pomeriggio sul Levante Ligure con qualche rovescio localizzato. 

La fase cruciale del maltempo è attesa nella notte su Lunedi, le piogge saranno intense accompagnate anche da temporali e colpi di vento specie lungo le riviere. Difficile da individuare la zona che riceverà i maggiori apporti pluviometrici, il sistema perturbato è complesso e tutti i settori riceveranno la loro (abbondante) razione d'acqua. Non escludiamo accumuli pluviometrici dell'ordine dei 100 mm entro fine evento nelle zone più colpite. Come accennato nelle previsioni la prima neve potrebbe imbiancare le cime più elevate dell'Appennino e delle Alpi Marittime del Cuneese sopra i 2000 metri di altitudine.

Il maltempo si attenuerà a partire da Ponente già nella mattinata di Lunedi, migliora nel pomeriggio a Levante anche se in un contesto sempre instabile.

Miglioramento definitivo nel corso delle ore tardo serali di Lunedi con clima decisamente più fresco.

 

Nota: Domani e Lunedi sarà attivo il servizio della Meteo Diretta, utile per seguire direttamente dal sito l'evolversi in tempo reale della situazione meterologica con tanto di cartine, radar e segnalazioni!!