Bollettino Informativo del 23 settembre: alto livello di attenzione da martedì sera

Ritratto di Conrad
Pubblicato Domenica, 23 Settembre, 2012 - 20:57 da Stefano "Conrad" Massini

Ormai confermiamo che dalla serata di martedì 22 inizierà una fase perturbata che necessita della massima attenzione da parte della cittadinanza, poichè tenderà a interessare in maniera intensa tutta la Liguria e le zone pedemontane piemontesi e lombarde.

Vediamo la situazione:

  1. la prima anche se non intensa fase la vedremo già domani lunedì 24, quando piogge deboli o al più moderate colpiranno soprattutto le zone di centro-levante con qualche rovescio localizzato soprattutto nelle zone interne (per maggiori informazioni vi rimandiamo alle previsioni)
  2. la seconda fase avrà inizio dalla serata / notte di martedì 25 (tempistica che verrà confermata in seguito negli aggiornamenti previsionali), quando una profonda area depressionaria porterà piogge forti / molto forti sulle nostre regioni e per un periodo di tempo prolungato. La situazione infatti vedrà un miglioramento temporaneo solo per la serata di giovedì.
    Ad ora le zone che sembrano colpite maggiormente sono quelle del centro levante, Genova, Tigullio e spezzino ma tutta la Liguria vedrà piogge. La perturbazione potrà portare anche imprevedibili temporali marittimi soprattutto nelle prime fasi.
  3. una terza fase (ancora da confermare) potrebbe attivarsi da venerdì, e potrebbe essere forse ancora più intensa. Ma per quest'ultima vi rimandiamo alle prossime emissioni.

Come sempre invitiamo alla massima prudenza la cittadinanza, perchè i recenti tristi avvenimenti devono essere da monito e favorire una prevenzione attiva da parte di tutti.

In attesa di probabili disposizioni da parte delle autorità competenti, Meteolanterna continuerà ad informarvi costantemente sulla situazione