Bollettino meteo sulla giornata di domani con precipitazioni previste e quota neve

Ritratto di Conrad
Pubblicato Venerdì, 18 Gennaio, 2013 - 19:17 da Stefano "Conrad" Massini

Aggiorniamo la situazione per il lungo weekend perturbato che ci apprestiamo a vivere.

Le ultime emissioni confermano le precipitazioni su tutta la Liguria. Il modello LAMMA qui sotto mostra le precipitazioni sia piovose che nevose previste dalle 00 di sabato alle 00 di lunedì, con accumuli che variano dai 20 ai 50 mm in 24 ore.

Stabilito che le precipitazioni toccheranno, chi prima e chi poi, tutto il territorio ligure, ci chiediamo ora quali saranno le quote neve lungo la costa ligure.

SABATO MATTINA
Gli episodi costieri della mattinata dipenderanno  dall'intensità delle precipitazioni. Potremo passare da pioggia, a graupel a "precipitazioni" miste, tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio. Grazie all'attivazione della tramonanta scura le possibilità nevose per la costa aumenteranno.
La carta di seguito dà un'idea della quota neve prevista, con i valori minimi e massimi. 
E' infatti chiaro che lievi differenze di 1°-2° determineranno un cambio importante degli scenari costieri.

SABATO POMERIGGIO

Al pomeriggio non è improbabile che la neve si spinga nei pressi dei settori costieri maggiormente esposti ai venti settentrionali (province di Savona e Genova); vi invitiamo a seguire la meteodiretta di domani e di segnalarci l'evoluzione.

Ricordiamo che le zone maggiormente esposte a Tramontana Scura sono quelle allo sbocco delle valli Polcevera e Bisagno per quanto riguarda la città di Genova, Turchino e Val Bormida per la città di Savona e molte altre località provinciali.

SABATO SERA

Dalla serata / notte di Sabato e soprattutto Domenica l'aumento delle temperature in quota tenderà ad alzare velocemente la quota neve sino a quote di 1000-1200 metri durante la giornata di domenica.

Questa situazione potrà determinare nella fase iniziale (sabato sera / notte e domenica mattina) episodi di gelicidio in particolare nelle zone interne della regione, visto che al piano avremo termiche ancora basse (grazie ai venti di tramontana), mentre in quota le temperature non saranno ideali per la formazione della neve ma della pioggia, provocando di conseguenza formazione di ghiaccio al piano.