Confermato: lunedì giornata perturbata e neve a bassa quota. Le ultime stime aggiornate

Ritratto di Conrad
Pubblicato Giovedì, 7 Febbraio, 2013 - 09:48 da Stefano "Conrad" Massini

Molti ci chiedono le previsioni per lunedì, giornata nella quale vi avevamo preannunciato o l'arrivo del freddo senza piogge oppure di una perturbazione foriera di piogge e neve a bassa quota.

Possiamo sciogliere la prognosi tra queste due possibilità: lunedì sarà con ogni probabilità una giornata perturbata.

Le ultime stime, da prendere decisamente con le pinze visto il lasso temporale ancora decisamente ampio, vedono neve sulla costa sulle città di Genova e Savona, acqua invece sulla riviera di levante e di ponente, ma con neve a bassa quota, molto bassa a ponente.

Gli elementi da valutare sono ora la quota neve e la quantità di precipitazioni, per capire se sarà in atto un peggioramento "importante".

Ricordiamo che all'aumentare delle precipitazioni fa da contraltare da una parte una diminuzione del freddo in arrivo in quota e, dall'altro, un aumento del freddo al suolo. Complicato? Sì avete ragione, infatti non è facile prevedere la neve. Come sempre, un grado più o un grado meno farà la differenza tra acqua e neve lungo la fascia costiera.

Nelle prossime news costanti aggiornamenti perchè la situazione è in continuo movimento, mentre una prima sommaria previsione la potete trovare al link qui sotto (oltre che nell'home alla sezione "prossimi giorni") e per chi legge dall'app nelle previsioni nella giornata di lunedì.