Cosa dobbiamo aspettarci dal tempo la prossima settimana

Ritratto di Conrad
Pubblicato Sabato, 14 Gennaio, 2012 - 18:32 da Stefano "Conrad" Massini

Il weekend e l'inizio della prossima settimana avremo tempo generalmente sereno, con qualche annuvolamento in particolare nelle zone montane e le solite nebbie mattutine sui versanti padani.

Il freddo proveniente dalla Scandinavia di cui abbiamo parlato nelle nostre news e nel nostro speciale si tradurrà in un generale abbassamento delle temperature che sarà più percepibile nelle ore notturne e nelle prime ore del giorno. Si verificheranno gelate nelle zone interne liguri e dei versanti padani, favorite anche dal cielo sereno. In particolare avremo una forte escursione termica tra giorno e notte, con una differenza tra temperature minime e massime che potrà raggiungere i 12 gradi.

Ultima nota riferita al vento dai quadranti settentrionali, che soprattutto ad inizio settimana, saranno particolarmente intensi e contribuiranno a diminuire la temperatura percepita.

Come già segnalato, non sono previste precipitazioni, quindi ancora una volta questo freddo non porterà a breve neve sulle Alpi Marittime.

Per maggiori informazioni le previsioni sono costantemente aggiornate, mentre nel forum stiamo monitorando le contrastate notizie sul prossimo fine settimana. La situazione ad ora vede diverse ipotesi, la più accreditata porta all'ennesimo ritorno dell'alta pressione e del clima più caldo, ma a differenza di quanto accaduto fino ad ora, le condizioni sono decisamente più dinamiche. Possibili nuove ondate fredde per fine mese, resta da vedere se sarà il nord ovest colpito o, come fino ad ora, il sud Adriatico e l'Europa orientale.