Da venerdì notte peggiora, in arrivo il freddo e la prima neve in montagna

Ritratto di Conrad
Pubblicato Martedì, 12 Novembre, 2013 - 21:13 da Stefano "Conrad" Massini

Spesso c'è il detto che quando l'autunno è particolarmente mite, il freddo arriva improvviso e senza preavviso. Ciò è vero semplicemente perchè è nella normalità delle cose un ritorno a temperature più fredde rispetto ai valori avutisi in precedenza, e la sensazione di freddo risulta quindi maggiore proprio perchè improvvisa.

E' quello che accadrà da venerdì notte, quando una perturbazione di origine artico-marittima tenderà ad affossarsi verso l'Italia, generando la più classica delle depressioni mediterranee di stampo tardo autunnale (per non dire invernale).

Ciò si tradurrà in piogge diffuse, qualche possibile temporale (soprattutto a ponente) e temperature in picchiata, con la prima neve al di sopra dei 1000 m ma in forte calo sul ponente savonese e nel cuneese da venerdì sera.

Prima neve in montagna quindi, per la gioia degli sciatori già pronti (crisi permettendo) a dare sfogo alla loro passione.

Ancora vento forte in arrivo, anche se non ai livelli di domenica notte.

Le prime stime lasciano poco spazio al bel tempo, tra temporanee pause e piogge più persistenti, la situazione vede una fase perturbata che tenderà a continuare per il weekend e forse anche durante l'inizio della prossima settimana. Ma le temperature torneranno ad aumentare, mantenendosi comunque più basse rispetto a questi giorni anche se sostanzialmente ancora di poco sopra la media.

Vi terremo aggiornati nelle prossime emissioni e nei dettagli previsionali.