Due giornate serene e poi il peggioramento

Ritratto di Joyrayd
Pubblicato Sabato, 16 Gennaio, 2016 - 08:41 da Giorgio "Joyrayd"

Da inizio settimana stiamo monitorando l'evoluzione meteo per questo primo vero affondo invernale. Stiamo assistendo ad un progressivo e costante calo termico, sia sulla Liguria che sul basso Piemonte, i valori si stanno progressivamente abbassando, soprattutto quelli notturni, mentre le temperature diurne si stanno mantenendo abbastanza gradevoli. Anche oggi e domani il trend resterà piuttosto simile. Cielo sereno e terso con ventilazione settentrionale.

Lunedi 18, nel corso della mattinata avremo sul ponente le prime nubi che tenderanno nel corso della giornata a coprire tutti i settori e a portare, in serata, qualche debole fenomeno sull'estremo ponente e qualche nevicata sulle Alpi marittime.

Nella notte tra Lunedi e Martedi, e sino a parte di Mercoledi (importante segnalare che si tratta di proiezioni tra 70 e 100 ore) non è da escludere la formazione di una debole depressione tra il golfo del leone e la Corsica, questa potrebbe portare precipitazioni deboli, localmente moderate, anche a carattere nevoso a quote piuttosto basse, in particolare sulle aree centrali della regione.

Purtroppo al momento, vista la distanza dall'evento possiamo solo ipotizzare questo tipo di evoluzione. Avremo una situazione più definita col passare delle ore e degli aggiornamenti modellistici. La situazione è ancora incerta, soprattutto a causa del minimo "ballerino ed incerto".

Aggiungiamo che nella giornata di Lunedi durante l'aumento della nuvolosità, le temperature costiere vedranno un aumento termico causataodalla rotazione dei venti in meridionali, a seguire sarà il minimo, di cui parlavamo in precedenza, a determinare la rotazione dei venti in settentrionali e la portata delle precipitazioni tra Martedi e Mercoledi.

Ne riparleremo, seguiteci sul forum e sul live, dove potremo analizzare assieme l'evoluzione, vi lasciamo alla carta della pressione prevista nella mattinata di Martedi.