Freddo alle porte, analisi delle situazione

Ritratto di Joyrayd
Pubblicato Giovedì, 15 Dicembre, 2011 - 07:16 da Giorgio "Joyrayd"

Ulteriori conferme sul freddo anche questa mattina, a questo punto non dovrebbero esserci più sorprese, ma per sicurezza prendiamoci ancora 24 ore.

Nella notte di Venerdi/mattinata di Sabato, il freddo dovrebbe valicare la barriera delle nostre Alpi e scivolare verso la nostra regione, gli effetti maggiori li dovremmo avere tra Domenica e Martedi (con temperature costiere prossime a 2°/5°, ma il ponente dovrebbe restare più protetto rispetto al centro e al levante), ai classici 1300/1500 metri (850Hpa) si dovrebbero sfiorare i -3° / -4°.

Il vento soffierà piuttosto intenso, dandoci una maggiore sensazione di freddo.

Per quanto riguarda la situazione del cielo, le carte indicherebbero cielo al più soleggiato/velato, ma allo stato attuale potrebbero presentarsi 2 situazioni che stiamo ancora cercando di valutare.

La prima, la formazione di un minimo tra Corsica e Toscana, in spostamento verso Sud che potrebbe portare qualche precipitazione veloce nella mattinata di Domenica (naturalmente dipenderà dall'esatto posizionamento di questa low), in ogni caso ad ora, se dovesse presentarsi questa situazione, si tratterebbe solo di una veloce passata (a meno che il minimo non si formi sul mar Ligure)

La seconda, nella notte tra Sabato e Domenica avremo sulle nostre teste circa - 30° / -35° a 500Hpa (circa 5500 metri) questo freddo potrebbe creare decisi contrasti sul mare, ancora piuttosto "tiepido" e tutt'altro che invernale, regalando sorprese. (questa seconda ipotesi resterebbe comunque di difficile previsione, come tutte le situazione in cui sono coinvolti fenomeni temporaleschi)

Per gli amanti dello sci, avremo nevicate sulla fascia compresa tra i monti della provincia di Cuneo, Torino, Aosta e alta lombardia (anche se le maggiori nevicate si avranno sui versanti Francesi, Svizzeri), indicativamente tra Venerdi e Sabato, nei giorni a seguire continueranno le nevicate sulla provincia di Aosta.

Pare confermata la tendenza a seguire, con una ripresa delle temperature, ma in media con le temperature invernali della nostra regione, quindi mattinate/notti fredde e giornate abbastanza "miti".

Vi aggiornerò quanto prima con ulteriori informazioni e analisi, l'Inverno è in arrivo, ci regalerà giornate fredde alternate a pause più miti, tipiche della nostra splendida regione