Freddo in arrivo? Evoluzione da non scartare, facciamo il punto

Ritratto di Joyrayd
Pubblicato Mercoledì, 5 Dicembre, 2018 - 06:20 da Giorgio "Joyrayd"

L'inverno è oramai alle porte, almeno per quello che vediamo dal nostro calendario. In questi ultimi 2 giorni però abbiamo avuto un rialzo termico abbastanza rilevante, dopo alcune giornate fredde che ci hanno tenuto compagnia la scorsa settimana.

Vogliamo provare a dare uno sguardo nel futuro, un gioco,  per capire quale sarà la tendenza per i prossimi 7 - 10 giorni. Vi abbiamo detto e ripetuto, che le previsioni oltre le 70 - 100 ore sono da considerare una tendenza di massima e una delle possibili evoluzioni. Noi proviamo ugualmente a guardare oltre questo range temporale, capiremo poi nel corso dei prossimi giorni se questa possibile tendenza si potrà avverare o meno.

Iniziamo a dire che da oggi a Domenica non dovrebbe succedere niente di particolarmente rilevante, sia dal punto di vista termico che da quello delle condizioni del cielo (in ogni caso vi rimandiamo alle previsioni per i dettagli previsionali). 

Quello che ci interessa è l'evoluzione attorno a Lunedi 10, ma soprattutto da Martedi 11 quando potremo assistere ad un significativo calo termico che ci potrebbe accompagnare per diversi giorni Ad ora la tendenza propone scenari piuttosto invernali con valori che si faranno negativi sull'entroterra e sul basso Piemonte, ma anche sulla costa i valori saranno decisamente bassi (indicativamente in una range tra 2° e 5°); qui di seguito una carta ipotetica delle temperature per metà della prossima settimana:

Le condizioni del cielo cosa ci dicono? Che sino a Martedi 11 il tempo resterà in ogni caso stabile, mentre uno dei possibili scenari tra Mercoledi 12 e Giovedi 13 è quello di avere una possibile fase di maltempo accompagnata da neve a bassa quota. Ripetiamo nuovamente, trattasi di una possibile tendenza con un'attendibilità bassa (20-30%). Vi chiederete come mai allora ne parlate e ci dite sempre di non fidarci oltre le 100 ore di previsione?

Le dinamiche che stiamo vedendo, unite all'esperienza acquisita nel corso degli anni, ci hanno fatto alzare le "antenne" e ci dicono che, anche se si siamo ancora nel campo dell'evoluzione / ipotesi, in questo caso c'è qualche possibilità che si realizzino. Qui di seguito alcuni passaggi dell'ingresso freddo tra Lunedi 10 e Martedi 11 (in questo caso parliamo di valori a circa 1500 metri):

Infine qui vediamo una carta, totalmente indicativa e con attendibilità prossima allo 0% ma che vogliamo mostrarvi, delle precipitazioni. Di norma ci fidiamo abbastanza dell'evoluzione termica, mentre per quanto riguarda quella delle precipitazioni ci fidiamo poco, soprattutto sul medio-lungo.

Tutto questo si realizzerà? Oppure avremo un cambio di rotta come spesso è capitato nel passato?

Quello che possiamo dire è che sicuramente ne riparleremo nel corso dei prossimi giorni, quando gli aggiornamenti inizieranno a chiarire l'evoluzione e alcuni dubbi. Potremo davvero capire se quello che vediamo oggi, si potrà concretizzare tra una settimana. Al momento abbiamo voluto solo fare un gioco assieme a voi, una tendenza meteo; vedremo se si realizzerà o meno.

Buona giornata con Meteolanterna.