Il meteo per Alassio Sportfest

Ritratto di Wario
Pubblicato Venerdì, 29 Maggio, 2015 - 10:36 da Andrea "Wario" Fimmanò

Sabato 30 e domenica 31 Maggio ad Alassio si svolgerà la prima edizione dello SportFest, due giorni dedicati completamente alle attività sportive.

Essendo attività all'aperto è dunque importante conoscere le condizioni meteo locali per il weekend.

Per quanto riguarda la giornata di sabato avremo nuvolosità diffusa sia al mattino che nel pomeriggio. 

Mappa Bolam delle coperture nuvolose. Più il blu è scuro maggiore sarà la nuvolosità.

Saranno inoltre possibili già nelle ore mattutine deboli precipitazioni molto localizzate sul tratto costiero compreso tra genova e il savonese occidentale.

Mappa Bolam precipitazioni in 3 ore per la prima mattinata del 30 maggio.

Nelle ore pomeridiane ancora nubi marittime anche se qualche raggio di sole di tanto in tanto filtrerà. Non dovremmo invece in questa fase avere precipitazioni di rilievo.

 

Mappa precipitazioni Moloch per il pomeriggio di sabato 30 maggio.

Domenica 31 Maggio è prevista maggiore variabilità con qualche sprazzo di sole in più già al mattino anche se le nubi domineranno lo scenario per gran parte della giornata, umidità sempre molto elevata e temperatura attorno ai 20-21°C. Non sono attesi fenomeni precipitativi di rilievo, al più qualche pioviggine o pioggia debole ma più probabile a ridosso dei rilievi.

Dato che alcune attività si svolgeranno in acqua andiamo infine a vedere quali saranno le condizioni del mare e la ventilazione.

Sia sabato che domenica dovremmo avere condizioni ideali con mare calmo o poco mosso, al più mosso al largo specie Domenica. Il vento soffierà debolmente da sud nella giornata di sabato, avremo poi una rotazione a est nella mattinata di domenica e nuovamente da sud nel pomeriggio del 31 Maggio sempre di debole o moderata intensità.

Vento da est nella mattinata di domenica sul ponente ligure.

Vi invitiamo in ogni caso a seguire i prossimi aggiornamenti previsionali nei quali sapremo essere maggiormente precisi riguardo alla giornata di domenica.