Il punto sui prossimi giorni

Ritratto di Joyrayd
Pubblicato Sabato, 12 Gennaio, 2013 - 08:53 da Giorgio "Joyrayd"

Iniziamo questa news con un bel.....al solito regna un discreto caos tra i modelli e ad ogni emissione questi cambiano lievemente la situazione, queste "lievi" modifiche alle volte stravolgono completamente la previsione; già di per se le previsioni per la Liguria sono complesse, se con queste entra in gioco la neve, la situazione si fà ulteriormente difficile.

Fatta questa premessa vediamo di dare qualche indicazione relativa ai prossimi giorni e a qualche percentuale relativa al possibile arrivo della "Dama bianca".

Come anticipato poco sopra, nelle ultime 48 ore siamo passati dal nulla assoluto, alla neve mista, alla possibile neve ed altre combinazioni (questo per far capire quanto sia difficile prevedere il tempo).

Aggiorneremo la news cambiando le percentuali affinchè sia più chiaro dare una tendenza di massima della situazione, visto che probabilmente al prossimo RUN ufficiale dei LAM o dei modelli globali avremo nuove variazioni.

Quello che almeno pare certo è l'arrivo del freddo, questi inizierà a farsi sentire domani mattina; al solito le possibilità nevose per la costa (almeno inizialmente) saranno solo di interesse per le zone esposte a tramontana scura (Cadibona, Turchino, Polcevera, Bisagno).

Analisi/Aggiornamento alle 20.00 del 12/01

Domenica 13 mattina:

Pioggia sulle coste, neve a quote decisamente elevate, quote inferiori sui versanti padani.

Possibilità di Neve per la costa 5 -10%

Domenica 13 pomeriggio:

Nevischio che scenderà di quota, probabile neve sul basso Piemonte (quasi al piano), possibile neve sui tratti autostradali appeninici; piogge altrove.

Possibilità di Neve per la costa 30 - 40% (solo sulle zone esposte a venti di TS)

Domenica 13 sera / notte:

Neve all'interno del centro-levante a quote prossime al piano, probabile neve sui versanti padani, nevischio prossimo alle coste, ma solo sulle zone esposte a maggiore ventilazione settentrionale, piogge altrove.

Possibilità di Neve per la costa 60 % (solo sulle zone esposte a venti di TS), la percentuale potrebbe aumentare nel caso in cui avessimo precipitazioni intense.

Lunedi 14:

Precipitazioni maggiormente concentrate ad Est con episodi a "spot" locali, in questo caso probabile neve a quote basse all'interno e sui versanti piemontesi, nevischio / neve nelle zone della costa più fredde, ad ora non si nota un grosso apporto precipitativo.

Possibilità di Neve per la costa (se si presentassero precipitazioni significative) 50 - 60%

Martedi 15:

Nuovo peggioramento (se confermato), neve prossima al piano su Genovesato e Savonese, naturalmente su entroterra e basso Piemonte.

Possibilità di Neve per la costa 80%, la percentuale è riferita alla situazione modellistica della mattinata di sabato.

Mercoledi 16 / Giovedi 17:

Possibili ulteriori episodi nevosi a bassa quota, ma in questo caso difficili da valutare allo stato attuale.

Per chiudedere l'analisi volevo darvi un'indicazione di massima che aiuta a valutare e capire le condizioni meteo affinchè si presenti la neve sulla nostra regione:

- Temperature in quota (attorno ai 1300 / 1500 metri) almeno di -3 a scendere, queste potrebbero essere in certi casi anche lievemente maggiori se si presentassero precipitazioni forti e soprattutto un "nocciolo" gelido a quote attorno ai 5000m (-30 / -35)

- Per la costa la -3 potrebbe essere sufficiente alla neve solo sulle zone esposte a travaso di freddo padano grazie alla tramontana scura, ma solo in queste zone; in questo caso però è necessaria la presenza di un cuscino freddo con temperature negative

- Precipitazioni significative ed effetto del rovesciamento, che per omotermia raffredderanno la colonna d'aria a quote inferiori, in pratica la temperatura in questo "cilindro / colonna d'aria" sopra le nostre teste sarà grosso modo la stessa che in quota, questa condizione è possibile grazie al forte rovesciamento o all'assenza di vento.

- Dew Point negativi, il punto di rugiada nel caso sia fortemente negativo permette nevicate con temperature meno "rigide" e anche positive.

Queste ed altre situazioni permettono le nevicate, ma per capire come e quanto è necessario farne un mix, da qui potete valutare la difficoltà nel prevederla, naturalmente in presenza di valori di temperatura inferiori le probabilità di vedere neve aumentano ulteriormente e proprio per questo Martedi potrebbe essere la giornata con più possibilità di neve (-5 / -6 in quota).

Nel corso delle prossime ore e giorni, vedremo di variare queste indicazioni, in base alle emissioni, al solito vi ricordiamo di prendere le previsioni oltre ai 3 giorni come una tendenza e non come una previsione, vista l'estrema dinamicità della situazione è già complesso valutare il tempo nelle 24 / 36 ore.