Leggera instabilità per il weekend, la situazione aggiornata in Liguria

Ritratto di Conrad
Pubblicato Giovedì, 2 Maggio, 2013 - 22:05 da Stefano "Conrad" Massini

Diamo uno sguardo al tempo per i prossimi giorni, quando entreremo in una fase un po' più instabile anche se decisamente non paragonabile alle ultime.

Ma prima di inveire contro il tempo e la sua ormai consueta e poco felice abitudine di colpire il weekend, possiamo dirvi subito che non ci saranno piogge continue e persistenti, ma qualche temporale o piovasco sui rilievi della nostra regione nella giornata di venerdì e sabato ma soprattutto domenica, quando l'instabilità si farà più marcata e potrà interessare anche la costa.

Proprio per questo in tutto il weekend c'è la possibilità di vedere una mattinata con sole mentre, durante le ore del pomeriggio, vedere qualche annuvolamento verso i nostri monti dove sono possibili dei locali piovaschi e magari qualche temporale.

Tra i nostri consigli infatti, c'è ,per venerdì e sabato e soprattutto domenica, quello di evitare le scampagnate e le gite in montagna, mentre sulla costa sabato non si prevedono piogge, a differenza di domenica quando sono probabili deboli precipitazioni.

Si può quindi iniziare a pensare alla tintarella con le prime giornate in spiaggia?  L'instabilità sui monti è decisamente difficile da prevedere con esattezza, e non sarebbe la prima volta che a Arenzano piove e in via XX Settembre splende un bel sole. Possiamo essere abbastanza fiduciosi per sabato che i classici fuggifuggi pomeridiani dalle spiagge siano decisamente poco probabili, mentre domenica la situazione è ancora da valutare visto che le ultime emissioni vedono maggiore instabilità.

Dopo questa fase che potrà perdurare ancora lunedì, da martedì-mercoledì le cose cambieranno, visto che ci sono segnali per l'arrivo dell'alta pressione, e un aumento delle temperature. Ma avremo tempo e modo per riparlarne.