L'estate non ingrana, ancora tempo molto variabile per i prossimi giorni in Liguria; la situazione

Ritratto di Conrad
Pubblicato Lunedì, 27 Maggio, 2013 - 14:07 da Stefano "Conrad" Massini

Non c'è pace, questa primavera "non s'ha da fare".

Perdonateci questa citazione manzoniana poco meteorologica ma la community di Meteolanterna sta un po' "perdendo la pazienza" di fronte a un tempo decisamente ballerino di questi ultimi giorni (o ultimi mesi sarebbe meglio dire).

Noi, da semplici "cronisti" del tempo, ci inoltriamo nella spiegazione di quanto accadrà questa settimana.

Dalla serata di lunedì inizierà un nuovo peggioramento, ma non sarà il classico maltempo con piogge moderate e uniformi su tutta la nostra regione, ma cielo nuvoloso con improvvisi e localizzati rovesci e a qualche apertura.

Martedì piogge molto localizzate sull'entroterra e, dal pomeriggio, anche sulla costa in particolare su genovesato e spezzino.

Mercoledì ancora più instabile dalla sera soprattutto sul centro levante con piogge e qualche temporale localizzato nella notte tra mercoledì e giovedì.

Anche giovedì e venerdì saranno giornate molto variabile con qualche possibile piovasco in agguato, anche se meno perturbate di mercoledì e con un più sole sulla costa.

Le prime stime sul prossimo weekend non ci consentono ancora di fare una tendenza, ci ritorneremo da metà settimana.

Le temperature saranno ancora sottomedia, addirittura in leggera diminuzione da giovedi. Forte anche il vento di libeccio e possibili deboli mareggiate.

Ma chi è il responsabile di questa nuova fase di forte variabilità ?

Il sat, particolarmente bello e didattico, mostra una larga e vasta area di bassa pressione a nord dell'Inghilterra che, nei prossimi giorni, tenderà a scendere verso sud portando con se un fronte occluso che contribuirà a rendere instabili le condizioni del tempo, soprattutto per la giornata di mercoledì.

Ai prossimi aggiornamenti.