METEO DIRETTA 13 Dicembre

Ritratto di Joyrayd
Pubblicato Giovedì, 13 Dicembre, 2012 - 06:20 da Giorgio "Joyrayd"

Apriamo la consueta Meteodiretta per seguire l'evoluzione degli eventi di questa giornata.

Ricordiamo che tutti potete segnalarci il tempo per la vostra regione nel nostro nowcasting del forum.

Inoltre gli strumenti per vedere in tempo reale la situazione, il radar ligure, il satellite e le mappe disponibili nella sezione realtime.

(aggiornamenti a cura di tutto lo STAFF)

--------- METEO DIRETTA DEL 13 NOVEMBRE -----------

h 23.55 - Genova in molte zone è già imbiancata, soprattutto quelle a ridosso delle vallate del tuchino, polcevera e bisagno

h 23.15 - Nevica moderatamente su parecchie zone costiere nella fascia prevista, naturalmente neve che si sta fermando (per ora sulle auto e sta formando una patina in strada) sui quartieri esposti a tramonta scura

h 23.00 - Nuclei intensi in risalita dal mare, ad ora concentrati maggiormente su Genova e il levante. E' la fase più intensa del peggioramento "freddo". Dal radar qua sotto si nota il mare carico di nuclei verdi.

h 22.40 - Aumentano le precipitazioni e con esse diminuiscono le temperature. Neve/nevischio su buona parte di Genova

h 22.08 - Situazione classica genovese, 0 gradi nei quartieri collinari e 7° a Nervi. Situazione ad ora con pioggia sul levante della città e nevischio nei quartieri più freddi. Neve mista anche a Savona. Precipitazioni che dal mare tendono a risalire sul golfo. La situazione sarà simile per buona parte della notte, salvo temporanee pause.

h 21.20 - Attenzione alle temperature prossime allo 0 a Genova, segnalati episodi di gelicidio nel quartiere di Oregina. Nevica nel savonese con fiocchi anche in città.

h 20.45 - Segnalati nuovamente fiocchi in zone a ridosso delle vallate del genovesato

h 20.20 - E' ora Savona sotto un nucleo debole da sud-est. Segnalato qualche fiocco sul capoluogo.

h 19.50 - Nevischio alternato a pioviggine segnalato "a spot" tra Savona e Voltri

h 18.20 - La situazione: Due nuclei stanno stazionando quasi immobili da ore, condizionando il tempo. 
1) Il primo dalle 6 di stamattina a largo di Genova, che per poco non ha raggiunto la costa durante la mattinata.
2) il secondo sull'imperiese e la Costa Azzurra.
Questa condizione sta determinando una lenta evoluzione del maltempo che rimane quasi immobile.
A testimoniare ciò l'ultimo scatto del radar qua di seguito, con i nuclei piovosi/nevosi verdi praticamente fermi.
Verificheremo nelle prossime ore se la situazione si sbloccherà portando maggiore maltempo sul centro ponente della regione e se le temperature in quota permetteranno ancora possibili episodi di neve/nevischio.

h 17:10 - Segnalata nevicata sopra Imperia e Montoggio

h 15:50 - Prima pioggia sull'estremo ponente a Ventimiglia. E' il segnale dell'entrata più decisa del flusso umido in quota. Da verificare la durata delle precipitazioni e quando giungeranno sul savonese prima e genovesato successivamente.
Intanto il nucleo che staziona tutta la mattina davanti a Genova si è spostato verso levante ed è in rapido dissolvimento.

H 15.32 -Neve a Bargagli in Alta Val Bisagno

H 14:56 -Fiocchi di neve anche a Bolzaneto e Certosa

H 14:45- Segnalata neve a Campomorone (GE) con primi accumuli sui tetti e a lato della strada 

h 14.40 - Nevica a ridosso di Cornigliano / Samp con fiocchi più decisi

h 14.00 - La situazione: le piogge hanno interessato per tutta la mattina il mare poco a largo del Golfo di Genova per effetto di una convergenza che non ha permesso lo scivolamento verso la costa del fronte perturbato. Ora la situazione si è sbloccata in particolare su Genova di ponente.
Associata all'arrivo delle piogge vi è la diminuzione delle temperature che non consentono ancora la neve lungo la costa. Per permettere ciò occorre il richiamo da nord da parte della tramontana scura che va a pescare il freddo direttamente dall'immediato entroterra alessandrino.
Situazione senza precipitazioni per tutto il resto della regione.
Ecco lo scatto del radar che evidenzia quanto detto:

h 13.35 - Segnalati primi fiocchi bagnati sulle alture di Pra e Voltri. L'aumento dell'umidità e l'arrivo di correnti più umide in quota dovrebbe lentamente dare il via alla perturbazione. Con l'arrivo delle piogge la temperatura inizierà a diminuire su tutte le zone, in attesa dell'attivazione dei venti di tramontana che contribuiranno a far diminuire le temperature nella fascia tra Savona e Genova.

h 13.25 - Deboli nevicate nei tratti appenninici della A26 e della A7. Non si segnalano ad ora accumuli.

h 12:40 - Comunicato di Arpal: http://servizi-meteoliguria.arpal.gov.it/level2/meteoidrofree/bolvigi.html

h 12.00 - Segnalata neve a Mele e sui rilievi alle spalle di Pegli e Sestri Ponente

h 11.55 - Qualche fiocco sui tratti autostradali tra Voltri ed Ovada

h 11.50 - Segnalato qualche fiocco più deciso a Voltri

h 09.40 - Segnalato qualche timido fiocco bagnato su Pegli. Precipitazioni intense che rimangono a largo del Golfo di Genova.
La situazione si sbloccherà dal primo pomeriggio con l'entrata del primo fronte perturato.

h 08:35 - Nucleo precipitativo sul mare a pochi km da Genova, la neve potrebbe fare la sua comparsa in città già verso metà mattinata. Temperatura in centro sui 4°C prevista in calo non appena le precipitazioni toccheranno la città.

h 08:00 - Qui le carte di alcuni modelli in cui viene "prevista" la neve / precipitazioni che dovrebbero cadere nelle prossime 24/48 ore, come potete vedere nevicate al limite delle coste nella fascia Savona-Genova, carte che ovviamente restano "indicative" e non valutano la totalità delle variabili che condizionano la nostra complessa regione.

 

h 06:58 - Segnalati fiocchi solitari sui quartieri collinari di Genova, dal Satellite si nota chiara instabilità sulla Francia e sulle Alpi, non escludiamo fenomeni "inaspettati" in particolare nella fascia compresa tra genovesato e savonese (nel corso delle prossime 24 ore)

h 06:33 - Temperature costiere (sui settori centrali ) tra 4° e 6°, Dew Point pesantemente negativi, basso Piemonte completamente sotto 0°

h 06:18 - Segnalati episodi molto localizzati di nevischio, grattarone e graupel sul genovesato