Meteo Diretta 17 gennaio

Ritratto di Conrad
Pubblicato Venerdì, 17 Gennaio, 2014 - 09:39 da Stefano "Conrad" Massini

h 20.10 - Eccoli i nuclei tardo pomeridiani da ovest verso est che interessano il ponente, il genovesato di ponente e lo spezzino. Situazione molto problematica a causa del fatto che il tempo tra la perturbazione di queste ultime 24 ore e la prossima di domani mattina si sta assottigliando, determinando rischi idro-geologici ancora più ampi.

h 18.23 - La situazione: il fronte sembra scorrere da ovest verso est più lentamente del previsto, per questo continuano le piogge anche forti sul ponente ligure, su Genova ed estremo levante. Nelle prossime ore le piogge diminuiranno a partire da ponente, anche se è confermato il nuovo peggioramento dalla mattina di domani.

h 18.10 - Accumuli ultime 24 ore, Imperiese e Appennino di Levante in rosso

Ceriana, località nell'entroterra sanremese, ha accumulato ben 350 mm nelle ultime 24 ore e oggi pomeriggio è crollata un'abitazione senza per fortuna causare feriti o vittime.

h 18.00 - Anche a Genova non mancano i disagi. Oltre ai problemi a Caricamento si aggiungono segnalazioni di alberi caduti. Qui un'immagine di Nervi (fonte Primocanale)

h 17.30 - I Sindaci di Sanremo e Imperia, hanno stabilito la chiusura dei plessi scolastici per la giornata di domani a causa delle avverse condizioni di maltempo.

Immagine del torrente Centa in piena ad Albenga oggi pomeriggio

h 16.30 - Ancora precipitazioni sull'Imperiese dove ricordiamo è cessato lo stato di ALLERTA METEO. Terreni al limite della sopportazione e frane che stanno causando problemi. Ancora chiusa l'Aurelia a San Remo in zona La Vesca.

h 15.58 - Video del Torrente Argentina nei pressi di Taggia questa mattina alle 10.

h 15.55- Ancora bloccata via gramsci direzione levante, a causa del cedimento di una parte di intonaco all'interno del sottopasso di caricamento 

 

h 15.30 - Video dell'incidente ferroviario ad andora.

h 15.00 - Segnalate ancora piogge molto intense nell'imperiese da circa un'ora. Situazione molto critica. Prestare la massima attenzione.

h 14.50 - Genova: chiuso al transito veicolare a seguito del distacco di intonaco il sottopasso di Caricamento (fonte primocanale) Forti disagi al traffico in tutta la zona del porto antico, come si vede in questo fermo immagine

h 13.45 - Grandissimi disagi, si segnala una frana sulla linea Genova Ventimiglia che ha determinato il deragliamento dell' IC Milano Ventimiglia. Solo spavento per i passeggeri, leggermente feriti i macchinisti.

Numerose le strade provinciali dell'entroterra bloccate per frane o smottamenti. Qui sotto la foto dell'Aurelia a Capo Mele (Laigueglia) da YouReporter

La situazione: i modelli posticipano la fase di maltempo che sarà più lunga temporalmente. Si avrà un miglioramento solo dalla sera, ma sarà decisamente breve, già dalla mattina nuove piogge su tutta la Liguria, meno intense rispetto alle scorse ore sulla costa, particolarmente forti nell'entroterra e a levante. Qui sotto le precipitazioni per la mattina di domani del modello YouMeteo.

h 12.37- Suggestiva immagine dalla webcam di stefanome.it: Genova pochi minuti fa

h 12.30 - Ecco la mappa fornita da Arpal riguardo alla distribuzione delle piogge sulla regione nelle ultime 24 ore. Imperiese ed entroterra del Tigullio colpiti fortemente.

h 11.15 - Continuano le forti piogge su tutta la regione. Al momento oltre al Ponente sono fortemente coinvolti anche il Tigullio e tutto il Levante, giustificando dunque l'Allerta 2 emanata per queste zone. Preoccupano l'Entella a Chiavari (già uscito dagli argini nei pressi della foce) e il Vara. A Ponente livello di guardia superato dal Maremola a Pietra Ligure e dal Varatella a Borghetto Santo Spirito.

Continua a nevicare sulla A6 tra Altare e Mondovì, prestare massima attenzione.

Si segnala inoltre che il comune di Pigna nell'entroterra di Imperia è isolato. A seguire un'immagine degli allagamenti avvenuti presso le terme del paese.

h 9.30 - E' stata una notte di forti piogge sulla Liguria e con esse sono stati numerosi i disagi associati, innumerevoli gli interventi di Protezione Civile e Vigili del Fuoco su tutta la regione da Ponente a Levante per segnalazioni di allagamenti, frane o rischio esondazioni.

La situazione più critica la ritroviamo a Ponente dove dalla mezzanotte sono caduti tra i 50 e 100 mm mentre da ieri mattina gli accumuli superano abbondantemente i 150 mm nell'Imperiese e Savonese occidentale sia sulla costa che nell'entroterra, stessi accumuli per l'entroterra del Tigullio dove nelle ultime ore si sono abbattuti rovesci molto intensi.

La cartina Arpal ci mostra gli accumuli di pioggia delle ultime 24 ore, ad ogni colore è associato un accumulo che potete leggere sulla colonna cromatica a destra.

SItuazione delicata nell'Imperiese dove il torrente Caramagna, ad Imperia, è uscito dagli argini in più punti allagando diverse zone della città. Sorvegliati molti altri rii o torrenti dell'Imperiese e Savonese tra cui il Centa ad Albenga che poco dopo la mezzanotte ha superato la soglia di livello critico.

A Levante desta nuovamente preoccupazioni l'Entella che sta raggiungengo proprio in questi minuti livelli critici a Carasco e presumiamo che nelle prossime ore la situazione peggiori ulteriormente per l'arrivo di ulteriori apporti pluviometrici.

Molte frane in tutto il territorio, una di esse ha causato la chiusura dell'Aurelia tra Andora e Laigueglia ma molti altri smottamenti hanno creato ripercussioni al traffico soprattutto alle spalle di Imperia e Sanremo come nella provinciale 29 tra Torria e Chiusanico. Nello Spezzino chiusa l'Aurelia tra Borghetto Vara e Padivarma ma numerose altre strade secondarie hanno subito chiusure straordinarie.

Non solo pioggia ma anche neve, sulla A6 (Savona-Torino) sta nevicando tra Ceva e Millesimo con tratti di carreggiata completamente imbiancati. Raccomandiamo alla massima prudenza!

h 9.20 - Situazione molto delicata a ponente.

Ad Albenga il Fiume Centa ha raggiunto il livello di attenzione, il ponte rosso è stato chiuso al traffico per questioni di sicurezza.


Albenga, Fiume Centa

Allagamenti tra Borghetto S/S e Albenga dove le piogge risultano particolarmente consistenti.

Una frana ha interrotto l'Aurelia tra Andora e Laigueglia, a Capo Mele, mentre risulta chiusa la A10 tra Ventimiglia e Arma di Taggia.

Situazione più tranquilla nel genovesato.

Forti accumuli nelle zone dell'entroterra di levante, piogge che tenderanno ad aumentare nel corso delle ore per via del lento spostamento verso levante della perturbazione.

La situazione in tempo reale vede ancora pioggia soprattutto a ponente come si nota dal radar. 

Neve in Val Bormida, qui sotto la A6

Le ultime proiezioni modellistiche vedono ancora piogge per tutta la mattinata fino alle 18-20, la perturbazione infatti tende a dilatarsi temporalmente rispetto alle previsioni. Imperiese, Tigullio e spezzino le zone che necessita delle maggiori attenzioni anche nelle prossime ore.