Meteo diretta 18 Gennaio 2014

Ritratto di Danineve
Pubblicato Sabato, 18 Gennaio, 2014 - 09:48 da Daniele "Danineve" Gori

Aggiornamenti in diretta da parte di tutto lo staff di Meteolanterna, aiutateci anche voi con le vostre preziose segnalazioni sul forum da tutta la Liguria.

-------------------------------------------------------------

h 22.15 - Fenomeni sparsi in Liguria in genere di debole o moderata intensità.

Occhi puntati all'alta Toscana dove è in atto un forte temporale di tipo autorigenerante tra le province di Pisa e Lucca in lento movimento verso Nord, prestare la massima attenzione per chi si deve mettere in viaggio verso l'alta Toscana.

Eccola la tipica forma a V dei temporali autorigeneranti, si tratta dei temporali più pericolosi in quanto possono scaricare quantità d'acqua ingentissime e causare alluvioni lampo in zone molto ristrette.

h 18.45 - Accumuli ultime 24 ore, le piogge più importanti si sono registrate a Levante con accumuli superiori ai 50-60 mm. Sul centro Ponente piogge meno intense dove si sono accumulati tra i 10 e i 40 mm.

Purtroppo ancora molte piogge nelle prossime ore con gli accumuli destinati a salire ovunque.

h 15.30 - Webcam live da Prato Nevoso, nevicata abbondante con accumuli in rapida crescita tra i 100 e 150 cm. La neve cadrà su tutte le Alpi Marittime ancora per altre 24-36 ore, si attendono altri 50 cm a 1000 metri.

h 13.45 - Nuclei piuttosto "carichi" stanno risalendo verso le coste, precipitazioni che continueranno per almeno altre 18 - 24 ore.

h 13.25 - Piogge che continuano senza pause da molte ore su tutta la regione, come segnalato la Prot.Civ. ha diratamato Allerta 1 sui settori di centro-levante.

h 12.00 - Si intensificano le piogge in Liguria, dopo la pausa mattutina ha ripreso a piovere anche nello Spezzino.

h 11.45 - Allerta Meteo 1 estesa a tutta la provincia di La Spezia, Genova e al settore centrale costiero. Stato di attenzione per l'entroterra Savonese e la provincia di Imperia. Validità del bollettino: dalle ore 15 di oggi, Sabato 18, sino alle 15 di domani, 19/01.

h 10.30 - Piogge moderate sulla Liguria al momento senza eccessi, per le prossime ore situazione da monitorare attentamente a causa di un possibile aumento dell'intensità delle piogge specie sul Tigullio e il medio Levante, possibili rovesci temporaleschi dal pomeriggio in arrivo dal mare.

Segnaliamo una frana sull'Aurelia tra Bordighera e Ospedaletti con conseguente chiusura della tratta, chiusa l'Aurelia anche a Sanremo per pericolo smottamenti (fonte ansa).

h 9.20 - Cielo coperto da Ponente a Levante, le piogge più intense stanotte si sono registrate sulla provincia Spezzina senza per fortuna creare grossi disagi, mentre nel resto della regione abbiamo avuto una temporanea pausa con fenomeni deboli o del tutto assenti.

Attualmente la situazione è in peggioramento, dal radar Settepani si notano le piogge che stanno interessando le province di Imperia, Savona e Genova mentre sull'estremo Levante è in atto una pausa anche se durerà poco.