Meteo Diretta 25 giugno

Ritratto di Conrad
Pubblicato Mercoledì, 25 Giugno, 2014 - 09:28 da Stefano "Conrad" Massini

h 21.15 - Splendidi colori al tramonto.

h 16.25 - Coperture compatte sul capoluogo

h 15.40 - Dall'ultimo scatto del radar è possibile notare la formazione di nuclei temporaleschi tra Alessandrino ed Astigiano nonchè precipitazioni nell'immediato entroterra di Savona, quasi a ridosso della costa

h 14.25 - Ampio soleggiamento sulla provincia di Genova

h 14.20 - Precipitazioni di stamattina incentrate su estremo ponente, estremo levante e entroterra genovese, come indicato dalla mappa accumuli delle centraline Arpal.

h 13.50 - Sviluppo di nubi cumuliformi su Alpi Marittime e Appennino Ligure, si prospetta un pomeriggio decisamente movimentato in tutto l'entroterra con acquazzoni e temporali improvvisi, situazione ancora tranquilla sulla costa baciata da un sole ingannatorio.

Ecco una visuale da Genova Righi verso Ponente, cielo sereno e incudine temporalesca molto distante e che sta determinando un forte temporale nel basso Cuneese, altra cella nel basso Astigiano al confine con la Liguria.

h 12.10 - Situazione tranquilla nel capoluogo, sul ponente genovese qualche tuono e per ora poca pioggia, giusto qualche piovasco sparso.

h 11.30 - Bollettino di AVVISO METEO appena emesso dal dipartimento di Protezione Civile

Vedi bollettino: http://servizi-meteoliguria.arpal.gov.it/level2/meteoidrofree/bolvigi.html

h 11.15 - Fronte perturbato mattutino passato con piogge molto localizzate. Ora pausa dei fenomeni, ma dal pomeriggio/sera nuclei che si formeranno certamente in pianura, potranno sconfinare su tratti costieri, anche sotto forma di dry line (linea temporalesca) a Ponente e marittimi a Levante.

h 10.40 - Forte temporale isolato appena terminato a Masone, timido sole sulla costa savonese.

h 10.30 - Rovescio su Genova. Si tratta di pioggia moderata dovuta ad un nucleo molto limitato in dimensione e che ha colpito i quartieri orientali del capoluogo.

H 9.55 - Nuvoloni su S.Stefano Al Mare nella webcam qui sotto, la cella a ponente "succhia" l'energia delle zone centrali della Liguria, ad ora situazione relativamente tranquilla a Genova e Savona.

h 9.21 - Situazione esplosiva ai lati della regione. Due celle stanno interessando la provincia di Imperia e quella della Spezia.

Segnalata grandine a La Spezia. Qui il radar.

Qui la webcam di Imperia sul sito dell'Autostrada Dei Fiori, prestare la massima attenzione alla guida.