METEO DIRETTA 27 Novembre

Ritratto di Joyrayd
Pubblicato Martedì, 27 Novembre, 2012 - 07:02 da Giorgio "Joyrayd"

Apriamo la consueta Meteodiretta per seguire l'evoluzione degli eventi di questa giornata.

Ricordiamo che tutti potete segnalarci il tempo per la vostra regione nel nostro nowcasting del forum.

Inoltre gli strumenti per vedere in tempo reale la situazione, il radar ligure, il satellite e le mappe disponibili nella sezione realtime.

----- METEO DIRETTA 27 NOVEMBRE ----- 

(aggiornamenti a cura di tutto lo staff di meteolanterna)

h 23.10 - Purtroppo un nuovo evento molto intenso, non dissimile da quello di 3 settimane fa, sta interessando in questi istanti la vicina provincia di Massa Carrara dove un forte temporale sta allagando strade e scantinati. 

h 22.50 - Forte temporale sullo spezzino e alta Toscana, segnalati allagamenti a Massa. Di seguito un fulmine ripreso dalla webcam di San Benedetto.

h 21:20 - Temporale in sviluppo nello Spezzino. Precipitazioni continue a Ponente ma la situazione torrenti è assolutamente sotto controllo al momento.

h 20:30 - Quella che abbiamo vissuto oggi è la fase pre-frontale, quella precedente all'arrivo del fronte freddo (e della diminuzione graduale delle temperature) che si avrà da domani.
Il prefrontale ha scaricato ingenti quantità di piogge sul ponente, e nel momento in cui scriviamo sta interessando il centro levante.
Queste sono gli accumuli delle ultime 24 ore.

Mentre questa è la bassa pressione associata al fronte freddo che arriverà nella giornata di domani a partire da ponente.


 

h 20:20 - Precipitazioni ora concentrate sul levante genovese, con temporali sul Tigullio. Miglioramento sul ponente.

h 19:15 - Attenuazione dei fenomeni nelle zone interessante dai forti rovesci dell'ultima ora (genova di ponente)

h 18:13 - Segnalato nubifragio nei pressi degli Erzelli (Genova) 

h 18.05 - fulmine caduto non lontano dal quartiere di Certosa, continua a piovere moderatamente 

h 17.55- Forte rovescio tra Sestri Ponente e Cornigliano, strade collinari trasformate in fiumi!

h 17.46 - Avvertito distintamente un tuono nei pressi di Rivarolo, continua a piovere moderatamente 

h 17.42- Piogge sparse tra il capoluogo ligure e il savonese

h 16.20 - Nuova fase del maltempo: piogge forti su Imperia in avvicinamento sul savonese. Nel giro di qualche ora è probabile che arrivino anche su Genova.

h 15.30 - Nuclei forti in avvicinamento dal mare sul ponente. Genova ancora ai margini del peggioramento.

h 14.00 - Come previsto la quota neve è intorno ai 1.600 m. Per tutti i nostri amici sciatori ecco la webcam ripresa dal Pancani, a Limone. Prima neve a 1400, segno che la quota neve sta lentamente scendendo.

h 13:45 - Eccola ripresa dal SAT il nucleo temporalesco a largo della Costa Azzurra (supercella). Da verificare la sua traiettoria. 

h 13:30 - Precipitazioni meno intense sul ponente, ma un nucleo forte sta salendo a largo della Costa Azzurra verso l'estremo ponente ligure. Genova ancora interessata lievemente dalle precipitazioni, nonostante le zone interne abbiano già discreti accumuli.

h 12:25 - E' il ponente come previsto la zona con più accumuli nelle ultime 6 ore, come si evince dalla mappa delle precipitazioni.

h 12.20 - Alle 14.30 usciremo con il bollettino informativo di Meteolanterna con le ultime sulle precipitazioni previste per la giornata di domani

h 12.00 - la protezione civile ha emesso l'allerta 1 per genovesato e spezzino. Qua maggiori info http://www.meteolanterna.net/news/allerta-1-minima-genovesato-e-spezzino

h 10:50 - Temporali nell'entroterra savonese. Piogge su tutto il ponente. Ecco un'immagine dal sat che testimonia la perturbazione che copre letteralmente tutto il nord-ovest.

h 10:20 - Tra poco anche Genova entrerà "in gioco"

h 10:00 - Piogge copiose sulla A26 dei trafori, come si vede dalle webcam di seguito. Raccomandiamo prudenza

h  9:30 - Pioggie moderate localmente forti da Ventimiglia a Varazze, con temporali sul mare. Qualche rovescio anche sul levante ligure.
La situazione vedrà ancora la risalita di nuclei su tutto il ponente, mentre le piogge tenderanno lentamente ad avvicinarsi verso Genova.

h 8:50 - Le precipitazioni guadagnano terreno su tutto il Ponente, a breve interesseranno anche Savona centro. Ecco il forte acquazzone che sta colpendo Albenga

Linkhttp://www.liceogbruno.it/webcam/current.jpg

h 8:30 - Ecco il temporale che sta colpendo l'estremo Ponente Ligure visto dalla webcam di San Lorenzo.

Link: http://www.navimeteoharbour.com/app/meteo-slorenzo/cam/slorenzo.jpg

h 07:35 - Temporali sul mare fronte imperiese.

h 07:00 - Precipitazioni su Imperiese e provincia di Cuneo, per ora situazione relativamente tranquilla sul resto del territorio, segnaliamo raffiche di vento (anche di 30 nodi); come da previsioni ci aspettiamo un deciso peggioramento nel corso della giornata che avrà il suo culmine tra il pomeriggio di oggi e la mattinata di Giovedi.