Meteo Diretta 29 Settembre

Ritratto di Danineve
Pubblicato Domenica, 29 Settembre, 2013 - 03:45 da Daniele "Danineve" Gori

Aggiornamenti in diretta sullo sviluppo della situazione meteorologica in Liguria e nel Basso Piemonte per la giornata di Domenica 29 Settembre 2013

Ricordiamo che l'Arpal ha diramato lo stato di AVVISO METEO (non Allerta) per tutta la regione.

-----------------------------------------------------------------------------

h 23.55 - Struttura autorigenerante che scivola verso levante con più velocità. Segno che si sta andando verso un miglioramento nelle zone colpite finora, mentre peggiorerá nel levante cittadino, Nervi in primis.

Ricordiamo che i temporali autorigeneranti sono i fenomeni più pericolosi in Liguria, anche se questa struttura non è certo paragonabile a quella dell'alluvione di due anni fa sia in termini di violenza, sia in termini di persistenza. Per chi volesse saperne di più: http://www.meteolanterna.net/approfondimenti/i-temporali-autorigeneranti...

Chiudiamo la Meteo Diretta di oggi, l'unico servizio ligure meteo completamente in real time.

h 23.45 - Dalla nostra community si segnalano sottopassi allagati nei pressi di Sampierdarena.

h 23.35 - Accumuli tra i 60 e i 90 mm in città. Il sistema ha chiaramente preso i connotati di autorigenerante, difficile ipotizzare quando terminerà anche se lentamente la struttura sembra perdere potenza dalla sua radice in mare.

h 23.15 - Pioggia costante e forte, ma per ora senza fenomeni estremamente violenti e pericolosi; le strade della provincia di Genova iniziano ad essere decisamente allagate.

h 23.11 - Per chi volesse verificare la situazione tramite le webcam, ricordiamo la sezione webcam del sito accessibile dal menu in alto o direttamente a questo link http://www.meteolanterna.net/webcam/genova

h 23.05 - Strade  collinari nel ponente genovese che iniziano a trasformarsi in "torrenti".

h 22.50 - Rovescio che ha preso i connotati di autorigenerante, i fenomeni più intensi perchè immobili su uno stesso luogo per diverso tempo. Lo vediamo dal radar, con il nucleo fermo su Genova di ponente ed ora lentamente in estensione al levante della città. Prestare attenzione.

h 22.45 - Piogge in estensione al resto di Genova.

h 22.35 - Immagine presa da Facebook che rende l'idea delle piogge a Voltri.

h 22.25 - Si segnalano piccoli allagamenti dovuti per lo più a tombioni saltati nel ponente cittadino. Piogge che continuano nel capoluogo nella parte occidentale, come spesso accade la città è divisa in due.

h 21.50 - Accumuli che a Genova si aggirano tra i 20 e i 40 mm, piove sempre insistentemente sulle zone del ponente cittadino.

h 21.45 - Per tutti coloro che vogliono capire di più, ecco un esempio di una tipica fase post frontale di tipo marittima sul mar Ligure vista dal radar, nuclei che spuntano dal mare in prossimità della costa sorretti da correnti sciroccali ancora umidi.

Il fronte è già il Lombardia-Emilia a destra del radar, davanti a Genova spuntano dal nulla piccoli nuclei colore verde/giallo. Questi sono i rovesci. Potrebbero ancora continuare se il mare continuerà a reagire.

h 21.35 - Mentre a Genova imperversano i rovesci, sul Ponente Ligure cielo quasi sgombro da nubi con ampie schiarite anche se in un contesto ancora molto variabile.

h 21.25 - Rovescio su Genova, quello che non si è avuto nelle precedenti due fasi (prefontale e frontale) si è avuto la sera, nel post frontale, l'ultimo di questa giornata decisamente complessa per noi previsori.

h 21,10 - L'avevamo detto, fase post frontale con ancora sorprese. Segnalata pioggia a Genova centro-ponente.

h 20.30 - Peggioramento terminato a ponente, ancora possibile piogge nella provincia di Genova nella fase post-frontale, l'ultima di questo peggioramento.

Intanto si possono iniziare a tirare le somme. Dalla carta degli accumuli estremo ponente con basse precipitazioni, savonese orientale con accumuli più ingenti dovuti ai temporali notturni intensi, spezzino con precipitazioni superiori ai 50-70mm, mentre minori delle attese le piogge a Genova, a causa principalmente della mattinata quasi immune dal peggioramento.

h 19.10 - Secondo l'ultimo scatto del radar le precipitazioni dovrebbero scemare a breve sulla fascia costiera di centro-levante

h 18.08 - Pioggia moderata sul Genovesato

h 17.50 - Temporali sul levante ligure dal mare. Qui la webcam da Zoagli.

h 17.40 - Piogge che intensificano sulla provincia di Genova.

h 17.30 - Prime piogge su Genova. Temporali dal mare in avvicinamento a levante

h 17.00 - Il fronte raggiunge Savona. Secondo temporale della giornata.

h 16.22: Fronte freddo ormai che sta per raggiungere Savona, la città si prepara per il secondo temporale della giornata.

h 16.20 - Guardate l'imponente muro nuvoloso ripreso dalla cam di Genova ponente che mostra il fronte freddo in arrivo da ovest. E confrontatela con il radar sotto. Vedremo se le piogge colpiranno direttamente Genova o passeranno soprattutto sul mare. Intanto piogge nel savonese.

h 15.40 - Il muro d'acqua a est di Ventimiglia prima e Oneglia sotto mostra meglio il temporale che sta interessando l'estremo ponente.

h 15.15 - Temporale nell'imperiese in avvicinamento all'ovest savonese. Vedremo se manterrà la forza nel suo tragitto verso est, e se il mar ligue sfornerà nuclei sottocosta.

h 15.00: Radar

h 14.40: Come annunciato tempo in peggioramento a iniziare dai settori di Ponente con temporali in atto sull'Imperiese, aumento della nuvolosità anche nel golfo dopo le schiarite ingannatorie. Entro il pomeriggio e la serata nuovi temporali in arrivo sul Savonese, Genovesato e in serata Spezzino

h 13.40: Timidi raggi di soli ingannatori sui cieli della Liguria, tempo che nel corso del pomeriggio tenderà nuovamente a peggiorare per l'arrivo del fronte vero e proprio, attualmente ancora in Francia.

h 12.25: Piogge confinate nel Levante Ligure, forti precipitazioni in Alta Toscana e Versilia.

h 12.20: Radar francese con il fronte in avvicinamento. Vedremo nelle prossime ore come e con quanta forza tenderà a varcare il confine.

h 12.00 - Schiarite a ponente dopo la fase prefrontale. Ma il peggioramento (sicuramente minore delle attese a Genova) non è finito.

h 11.00 - A testimoniare i temporali molto localizzati nelle zone descritte qui sotto c'è la foto di Davide dal nostro Gruppo di Meteolanterna, direttamente da Aulla circa 40min fa

h 10.55 - Genova per ora ai margini del peggioramento. Come si nota dalla mappa qui sotto è il savonese orientale quello maggiormente colpito dai temporali di stanotte. In parziale ombra Genova e il Tigullio, temporali invece nello spezzino e nell'alta Toscana. Ora pausa tra la fase pre-frontale e quella forntale. C'è il sentore che l'intero fronte sia leggermente in ritardo.

h 10.15: Situazione estremamente dinamica e in continua evoluzione, aiutateci a segnalare la situazione in tempo reale sul forum e nella pagina di Facebook.

Accumuli ultime 12 ore sulla Liguria (ARPAL)

h 9.20: Non sappiamo ancora se la cumulata di 300 mm registrata dalla stazione di Giusvalla (Limet) in nottata sia veritiera. Fossero caduti veramente 300 mm in un lasso temporale cosi breve saremmo ora qui a parlarvi di torrenti e rii in piena ma, per fortuna, al momento non ci sono pervenute segnalazioni di grave criticità. Probabilmente la stazione ha registrato un accumulo superiore al reale, non mancano comunque accumuli superiori ai 50-100 mm nell'immediato entroterra cittadino.

h 9.12: Precipitazioni che aumentano d'intensità sulla provincia di Genova, Tigullio e Spezzino.

h 9.10: Precipitazioni diffuse, ma che per ora restano moderate con qualche intensificazione localizzata, il grosso delle piogge per ora resta confinato sul mare.

h 8.30: Piogge in intensificazione sulla provincia di Genova.

h 8.18: Tuoni e fulminazioni marittime fronte Genovesato / Tigullio e Spezzino.

h 8.06: Grosso delle piogge e dei temporali che per ora stanno interessando il mare aperto, con fenomeni molto violenti; a breve i fenomeni raggiungeranno il Tigullio e lo Spezzino; attualmente piove su quasi tutti i settori costieri della Liguria, Genova con piogge a "ramate".

h 4.50: Situazione che al momento pare tranquilla nel Savonese, non escludiamo la presenza di allagamenti o frane lungo le strade dell'entroterra. Piogge in atto nello spezzino adesso con nuclei marittimi in continua formazione e ancora temporale che insiste sul Savonese orientale interno. 

h 4.15: Si sta placando, per fortuna, il violento temporale che ha interessato la provincia di Savona. La stazione di Giusvalla (rete Limet) ha accumulato ben 305 mm di pioggia in meno di 2 ore, con un rateo orario massimo di 600 mm / ora. Vi confermeremo il dato nelle prossime ore, la situazione rimane molto instabile.

h 3.50: Situazione che potrebbe farsi problematica nel savonese, dalla rete Limet spiccano i 250 mm caduti dalla mezzanotte a Giusvalla. 

h 3.30: ATTENZIONE: Forte temporale sul Savonese, pioggia molto intensa e fulminazioni a raffica da circa mezz'ora. 

Commenti

Ritratto di romano1965

sanremo ore 08.37 pioggia normale

romano