Meteo Diretta 3 settembre

Ritratto di Conrad
Pubblicato Lunedì, 3 Settembre, 2012 - 09:22 da Stefano "Conrad" Massini

Come ormai consuetudine nei giorni di maltempo, in questa news faremo il punto in tempo reale su quanto accade (e potrebbe accadere) sulla Liguria e sul basso Piemonte, ci aspetta un'altra giornata fortemente perturbata con piogge di stampo autunnale e locali rovesci anche di forte intensità

Ricordiamo che tutti potete segnalarci il tempo per la vostra regione nel nostro nowcasting del forum.

Inoltre gli strumenti per vedere in tempo reale la situazione, il radar ligure, il satellite e le mappe disponibili nella sezione realtime.

 

METEO DIRETTA 3 SETTEMBRE

H 20.30 Temporale in versilia e nello spezzino meridionale. Nuclei da est verso l'interno del Tigullio

H 17.30 Sole e temperature gradevoli su tutto il centro ponente. Qualche nuvola in più sullo spezzino. Da segnalare temporali sulle Alpi Apuane, da verificare quindi la situazione che va verso un miglioramento definitivo ma ancora in condizioni di instabilità. Quindi non sciogliamo ancora la prognosi.
Qui sotto una bella animazione del vortice che ha interessato le regioni del nord questa mattina.

H 12.10 Situazione in miglioramento per il centro levante e Genova visto che non giungono più nuclei da sud-est. Ancora qualche pioggia sul ponente.

H 11.10  Attenzione: temporale su Genova, segnalati tuoni a Oregina e Marassi. Possibile intensificazione dei fenomeni in alcuni quartieri nord-est di Genova per l'arrivo di un temporale.

H 10.20 Pausa delle precipitazioni sul centro-levante. Ancora pioggia sul ponente. Possibile diminuzione dei fenomeni generale. Ma non è finita, il peggioramento ci accompagnerà per tutto il giorno.

H 10.00 Come preannunciato rovesci intensi in atto sul savonese.

H 9.50 Nuclei intensi dal mare verso il ponente ligure.

H 9.30 Piogge intense su genovesato con rovesci di moderata - forte entità. Ci attendiamo un aumento delle precipitazioni nelle prossime ore anche nelle altre zone.

H 9.10 Tutta la Liguria è interessata da piogge tra il debole e il moderato, qualche nucleo dal mare più intenso potrebbe colpire la costa della provincia di Imperia nelle prossime ore. Il maltempo durerà ancora molte ore (come è possibile leggere dalle previsioni).

H 9.00 Ecco la situazione vista dal satellite: la vasta area di bassa pressione ora nei pressi della corsica sta portando i nuclei piovosi (legati a quello che in termine tecnico viene definito fronte occluso) verso il nord Italia. Da notare che, a differenza di quanto accade con le classiche perturbazioni atlantiche, le masse d'aria hanno un movimento da est verso ovest.

Testo Archivio: 

Ultima fase instabile iniziata il 30 agosto e causata dall'entrata di una goccia fredda in quota. Temporali sparsi e rovesci su tutta la regione. Nessuna situazione critica.