Meteo Diretta 8 marzo

Ritratto di Conrad
Pubblicato Venerdì, 8 Marzo, 2013 - 08:15 da Stefano "Conrad" Massini

Apriamo la consueta Meteodiretta per seguire l'evoluzione degli eventi di questa giornata.

Ricordiamo che tutti potete segnalarci il tempo per la vostra regione nel nostro nowcasting del forum.

Inoltre gli strumenti per vedere in tempo reale la situazione, il radar ligure, il satellite e le mappe disponibili nella sezione realtime.

(aggiornamenti a cura di tutto lo staff di Meteolanterna)

------------------ METEO DIRETTA DELL'8 MARZO -----------------

h 20.20 - Previsioni aggiornate http://www.meteolanterna.net/

h 18.30 - Siamo verso la fine anche di questo ennesimo fronte perturbato. Il cielo tende infatti ad alzarsi a ponente come si vede dalla prima webcam ad Alassio, mentre la seconda, da Arenzano verso levante, indica nuvole ancora basse e umidità maggiore. Segnaleremo anche qui quando saranno online gli aggiornamenti previsionali serali per i prossimi giorni. Un grazie a tutti per seguire così numerosi la meteo diretta, l'unico strumento meteo in tempo reale ligure che vi permette di essere sempre aggiornati sul tempo.

h 17.00 - Il cielo si alza sul ponente, segno della pausa, mentre ancora sotto precipitazioni Genova e il levante.

Gli accumuli nelle ultime 12 ore vedono Imperia e Genova di centro levante con maggiori piogge. 

h 15.30 - la perturbazione sta ruotando lentamente. Il mare non carica più umidità ma da da Savona a La Spezia piove, a tratti con rovesci. Intanto le ultime stime vedono piogge un po' più intense per domani su Genova e levante. Stasera maggiori info negli aggiornamenti previsionali.

h 13.45 - Inizia la fase di pausa sul ponente ligure. Non piove più nell'imperiese e savonese mentre attenuerà su Genova per poi terminare nel pomeriggio. Amcora piogge sul levante.

h 12.25 - Accumulo nevoso imponente sulle piste di Limone Piemonte, il nivometro dell'ARPAP posto a quota 1875 metri a Limone Pancani mostra un accumulo superiore ai 300 cm (3 metri!!!). 

h 12.10 - Piogge forti su Genova.

h 11.25 - Rovesci possibili su Genova.

h 11.20 - Le piogge continue mettono a dura prova il territorio per quanto riguarda le frane. Segnalate due frane nel savonese, una a Balestrino, un'altra nei pressi di Carbuta nel finalese, dove è chiusa la SP tra Calice Ligure e Carbuta.

h 10.40 - Rapido sguardo alla situazioni dei torrenti in Liguria. Le centraline ARPAL sono rassicuranti, nessun problema. Da segnalare solo il Centa ad Albenga che nel corso delle ultime ore di ieri ha avuto una piena che rimane, come vediamo dal grafico qui sotto, sotto alla soglia di attenzione (in giallo).

h 10.00 - Piove addirittura in vetta al monte Bue, 1800 metri in alta val d'Aveto, con una temperatura di 2 gradi positivi (rete Limet). Come previsto quota neve ben oltre i 1500-1600 metri sulla Liguria, nel basso Piemonte fiocchi più in basso.

h 9.10 - Nuclei piovosi da ovest verso est, ora intensi sul savonese e imperiese ma in arrivo su Genova. Ne avremo fino al tardo pomeriggio, e senza pause particolari.

h 8.50 - Uno sguardo alle temperature: valori positivi su tutta la Liguria, neve confinata sopra i 1500 metri. Un po' più bassa nel cuneese, dove nevica ancora una volta nelle stazioni sciistiche. Impressionante Limone, con le stazioni sciistiche sotto più di 2 metri e mezzo di neve che ancora sta cadendo, anche in paese come si nota dalle webcam di seguito.

h 8.30 - Piogge diffuse su tutta la regione, siamo ad oltre 72 ore di piogge con pochissime pause asciutte

h 8.00 - Eccoci alla meteo diretta per la giornata pertubata di oggi, l'ennessima

La situazione: un nuovo fronte sta entrando da ovest verso est. Piogge tra il debole e il moderato su tutto il centro-ponente della Liguria,  ma ci sono nuclei più intensi sul mare in risalita verso il savonese.

Intanto forte umidità con nubi basse su Genova. La cam di levante, dove Genova letteralmente scompare, testimonia proprio il tempo inglese che anche oggi ci accompagnerà fino al tardo pomeriggio.