Meteo Diretta del 20 dicembre

Ritratto di Conrad
Pubblicato Giovedì, 20 Dicembre, 2012 - 09:38 da Stefano "Conrad" Massini

Apriamo la consueta Meteodiretta per seguire l'evoluzione degli eventi di questa giornata.

Ricordiamo che tutti potete segnalarci il tempo per la vostra regione nel nostro nowcasting del forum.

Inoltre gli strumenti per vedere in tempo reale la situazione, il radar ligure, il satellite e le mappe disponibili nella sezione realtime.

--------- METEO DIRETTA DEL 20 DICEMBRE -----------

21.50 - Il fronte sta entrando a Imperia dove sono segnalate piogge. Per ora Savona e Genova ai margini mentre presto raggiungerà La Spezia. La maggior parte delle precipitazioni è attualmente sul mare.

18.45 - Imperia e Genova hanno visto durante il pomeriggio le maggiori precipitazioni anche se sono state, come da previsione, deboli. Ci attendiamo una intensificazione dalla sera, per l'arrivo del fronte vero e proprio da ponente verso levante.
Qui sotto il classico scatto del radar con i nuclei prefrotali che nascono e colpiscono solo particolari zone della Liguria.

16.35 - Precipitazioni in atto su genovesato

16.15 - Nuclei in formazione sull'imperiese. Nubi a media altezza sul resto della regione come testimonia la bella webcam ripresa da Arenzano.

14.00 - Vi proponiamo le carte precipitative del modello youmeteo, la prima per oggi giovedì, la seconda per domani. Da notare come le precipitazioni tenderanno a colpire maggiormente le zone a ovest delle Alpi Marittime nella giornata di oggi e della Toscana e Umbria nella giornata di domani. Insomma, non sarà un peggioramento foriero di grandi accumuli.
Da notare solo la quota neve in rapida discesa dal tardo pomeriggio, in particolare nelle zone centrali e soprattutto nei versanti padani.
Confermata quindi la quota neve sempre attorno ai 300 400 metri. Più alta sull'imperiese.

13.50 - Autostrade per l'Italia segnala nevischio sui tratti appenninici della A26 e della A7. Dalle webcam abbiamo verificato che non c'è alcun problema per la circolazione.

11.45 - Tutto come da programma, piogge leggere su Savonese e zone interne. Temperature basse sulle zone alpine e appenniniche, In qualche paese dell'entroterra potrebbe piovere ghiacciato.
Il peggioramento più intenso lo avremo dal tardo pomeriggio.

10.45 - il prefrontale si sta spostando da ponente verso levante. Piogge leggere sono segnalate sull'entroterra del savonese e del genovesato.
Già terminate su Imperia.

09.30 - Prime pioviggini su Imperiese e savonese

07.20 - Situazione confermata precipitazioni che inizialmente potranno essere molto localizzate e deboli da metà pomeriggio sul centro-ponente, intensificazione dei fenomeni attorno alle 18.00, tra le 21.00 e le 03.00 avremo le precipitazioni maggiori che si sposteranno dal genovesato allo spezzino; nella notte i fenomeni tenderanno ad esaurirsi; quota neve sempre attorno ai 300 / 400 metri, confermate le indicazioni della serata.