Meteo Diretta del 23 Gennaio

Ritratto di ermanno1984
Pubblicato Mercoledì, 23 Gennaio, 2013 - 08:18 da Ermanno "ermanno1984" Carlini

Apriamo la consueta Meteodiretta per seguire l'evoluzione degli eventi di questa giornata.

Ricordiamo che tutti potete segnalarci il tempo per la vostra regione nel nostro nowcasting del forum.

Inoltre gli strumenti per vedere in tempo reale la situazione, il radar ligure, il satellite e le mappe disponibili nella sezione realtime.

(aggiornamenti a cura di tutto lo staff di Meteolanterna)

----------- METEO DIRETTA 23 GENNAIO -----------

22.10 - Ancora pioggia sul savonese e neve sulla A6. Accumuli oltre i 60mm su Savona. Domani raccolta di belle immagini e webcam dal savonese e cuneese innevati.

21.10 - Nevicate in atto tra Masone ed Ovada, nevica sempre sull'interno savonese e sull'A7.

20.10 - Precipitazioni tra Genova e Savona, pausa su Imperia, precipitazioni in arrivo sullo spezzino, ancora nevicate nei tratti compresi tra Savona e Cuneo, qui di seguito un'immagine presa pochi minuti fà da una webcam di Limone P.

18.52 - Tuoni sul mare di fronte a Genova in arrivo sulla città.

18.50 - Riprendiamo una bella webcam del pomeriggio dove si vede all'orizzonte la linea di convergenza dei venti alla base dei temporali sul savonese. Tipiche sono le formazioni nuvolose conseguenti.

17.58 - Temporale marittimo in atto fronte Genova e Savona

17.32 - Stamattina abbiamo postato l'immagine della webcam di Bardineto, in alta Val Bormida, all'inizio della nevicata. Facciamo un confronto stile "trova le differenze" con la webcam di stasera. Possiamo tranquillamente concludere che le differenze sono di... molti centimetri.

17.30 - Piogge forti sulla provincia di Genova e Savona, nevicate che riprendono vigore all'interno.

17.00 - Nuclei in risalita verso le coste genovesi e savonesi, dovrebbero raggiungere le province a breve, quindi ripresa dei fenomeni precipitativi.

16.15 - BLOCCO completo dell'autostrada A6 direzione sud tra Ceva e Millesimo a causa della abbondante nevicata in corso.

15.45 - Per ora sempre pioviggini su genovesato e spezzino, mentre precipitazioni che insistono sul ponente ligure e sulla provincia di Cuneo, altri nuclei in risalita dal mare, potrebbero raggiungere la provincia di Genova.

15.15 - Mappa precipitazioni delle ultime 12 h (da Arpal). Notare i colori azzurro chiaro sul Levante e il Genovesato (pioviggini/nevischio) e il colore verde acceso sulla costa del Savonese (piogge moderate)

14.40 - Limone Piemonte sotto un'abbondante nevicata e circa 80 cm in paese, in serata verrà raggiunto il metro sulle Alpi Marittime oltre i 1000 metri. 

14.30 - Genova e levante ancora ai margini del peggioramento che sembra continuare a colpire imperterrito il savonese, spostandosi verso sud est con lentezza. 

14.10 - Nuovo temporale nel Savonese e altri in formazione nell'Imperiese, nucleo intenso sul mare. Attenzione a una possibile intensificazione dei fenomeni nei prossimi minuti specie nell'entroterra.

Temporale in mare davanti a Marina di San Lorenzo (Im)

14.05 - Chiusi a camion e Tir i caselli di Altare, Millesimo e Savona. Difficile la situazione intorno a Carcare con mezzi che si sono messi di traverso a causa del ghiaccio e della neve (Ansa)

13.50 - Nevicate abbondanti anche nel Cuneese fino in pianura, accumuli elevati in collina e sui monti. Neve meno abbondante su Alessandrino.

13.15 - Immagini dalla A6

ALTARE                                                                MILLESIMO

 

13.05 - Pioggia mista a neve a Savona con +2.5°C, nevica nell'entroterra immediato con accumuli sopra i 100 metri. Vi ricordiamo che sulla A6 sta nevicando in modo intenso con accumuli lungo la carreggiata, raccomandiamo dunque alla MASSIMA PRUDENZA.

12.27 - Più volte vi abbiamo "tediato" con parole difficili tipo "minimo depressionario" o "bassa pressione sul mar ligure che porterà piogge". Beh, il SAT di stamattina è più chiaro di mille parole, mostrando la bassa pressione davanti alla Costa Azzurra che scarica le piogge sul ponente ligure.

12.25 - A6 chiusa per i mezzi pesanti

12.22 - Neve a Savignone (Valle Scrivia) 

12.20 - Quota neve in discesa sul Savonese. Segnalata neve a 150 m.

12.00 - Piogge sul ponente ligure da Imperia a Genova di ponente. Forti sul savonese. Dal radar qui sotto si notano i nuclei in risalita dal mare.

11.50 - Precipitazioni moderate, localmente più forti su tutto il centro-ponente della regione, nevicate all'interno e sul basso Piemonte occidentale

11.09 - Piogge in risalita che puntano verso Genova di ponente.

10.35 - Precipitazioni in risalita dal Golfo, ad ora tutta la fascia compresa tra la provincia di Imperia, Savona e Genova all'interno delle precipitazioni, spezzino per ora ancora fuori dagli eventi più significativi, fiocchi anche su A26 e su A7, ma ad ora il grosso si sta concentrando sull'interno del savonese e sulla provincia di Cuneo.

10.30 - Scompare la carreggiata sulla A6. Neve in Val Bormida copiosa. Più freddo a Savona che a Genova, anche per via delle precipitazioni intense nella città del ponente.

10.10 - Piove moderatamente sul savonese e imperiese. Nuclei temporaleschi in risalita dal mare sull'imperiese e savonese occidentale. Genova ancora ai margini del peggioramento più intenso.

09.30 - Importante nevicata, come previsto, sui tratti autostradali dell'A6 (Savona-Torino). Prestare attenzione. Camion fermi lungo la carreggiata per montaggio catene come si nota dall'ultima webcam. 

09.25 - Precipitazioni significative in risalita dal golfo verso il savonese, genovesato di ponente ed imperiese di levante.

09.00 - Prima neve in Val Bormida. La webcam da Bardineto lo testimonia. Intanto tuoni sul savonese. Un temporale sta risalendo dal mare.

08.40 - Disagi al traffico su A10 nel tratto Varazze - Celle e tra Pegli e Genova Ovest.

08.35 - Pioviggini sul ponente genovese

08.18 - Precipitazioni più intense sul Savonese. Qualche tuono.

08:00 - Precipitazioni deboli sul ponente e sulla provincia di Genova, primi fiocchi e graupel all'interno del ponente.