Meteo diretta del 30 agosto

Ritratto di Conrad
Pubblicato Giovedì, 30 Agosto, 2012 - 09:25 da Stefano "Conrad" Massini

Come spesso facciamo per eventi meteorologici di una certa importanza, in questa news faremo il punto in tempo reale su quanto accade (e potrebbe accadere) sulle nostre regioni, analizzando la situazione pioggia che è e sarà.

Ricordiamo che tutti potete segnalarci il tempo per la vostra regione nel nostro nowcasting del forum.

Ricordiamo inoltre gli strumenti per vedere in tempo reale la situazione, il radar ligure e le mappe disponibili nella sezione realtime.

METEO DIRETTA

h 20.30 Forti accumuli segnalati dalla stazione meteo dell'ARPAL di Masone dove il temporale ha imperversato fino a poco fa. Ecco di sguito il grafico degli accumuli. Il temporale si è ora spostato verso nord-est in zona appenninica.

Situazione di stallo per le zone costiere, le piogge che servono dopo mesi così secchi sembrano non voler raggiungere la nostra regione.

h 20.00 Forte temporale a ridosso del Turchino ancora in corso

h 18.05 Forte temporale sulle alture di Genova, Masone, Ronco Scrivia. Qualche debole/moderata pioggia e qualche tuono in lontananza anche su Genova per qualche minuto.

h 15.30 Qualche pioviggine sull'estremo Ponente e il savonese.  La struttura perturbata sembra in ritardo.
Attendiamo l'arrivo del fronte freddo dalla Francia e la formazione di una bassa pressione sul Mar-Ligure / Toscana che dovrebbe contribuire al richiamo di venti umidi meridionali. Da ora il vento tenderà ad aumentare, prima in modo leggero, dalla nottata in modo più evidente. Temperature che lentamente tenderanno a diminuire.

h 13.45 Qualche goccia su Genova e alto genovesato, più intensa in alcuni quartieri. Nucleo isolato, non si segnalano ad ora piogge importanti in arrivo. Miglioramento sul Ponente ligure.
Richiamo afoso su Genova e centro-levante, più fresco a Ponente.

h 11.50 Seganalata qualche leggera pioggia sulla provincia di Imperia, soprattutto nelle zone interne montuose. Qualche sgocciolio anche su Chiavari ed estremo levante.
Il pre-frontale (fronte perturbato che normalmente entra prima del fronte freddo vero e proprio) non ha portato nulla. Ora tocca, come segnalavamo in precedenza, al fronte vero e proprio che entrerà dal pomeriggio - tardo pomeriggio.
Nelle prossime ore l'aumento delle temperature diurne farà cessare i fenomeni (salvo locali sgocciolii) che riprenderanno, come detto, dal pomeriggio.

H 10.50 Pioviggine sul savonese, qualcosa in più sui rilievi sempre del ponente. Ma situazione decisamente tranquilla. Ad ora non si segnalano temporali marittimi in arrivo su Genova o il levante. La situazione potrebbe cambiare nel pomeriggio con l'arrivo del fronte vero e proprio, anche se ad ora le piogge violente potrebbero colpire più la costa toscana.

H 9.50 Situazione tranquilla, si segnalano solo pioviggine sull'estremo ponente ligure e sull'alto genovesato. Nessun nucleo di moderata/forte intensità in arrivo per ora sulla Liguria. Da tenere d'occhio pioggia possibile per Cuneo invece. 

H 8.30 Qualche pioggia segnalata sul ponente ligure. Ad ora il prefrontale (ovvero le perturbazioni che si formano prima dell'entrata fresca associata, per l'appunto, al fronte in arrivo) determina solo nuclei in Costa Azzurra e Francia che ad ora tendono a dissolversi.

 

Qui di seguito la mappa delle zone e dell'indice d'intensità dei temporale previsti (fonte Estofex).

Testo Archivio: 

Temporali tardo-estivi su sulle alture di Genova, Masone, Ronco Scrivia. Nessuna problematica.