Peggioramento intenso da mercoledì, la situazione aggiornata per la Liguria

Ritratto di Conrad
Pubblicato Lunedì, 13 Maggio, 2013 - 14:14 da Stefano "Conrad" Massini

Come vi preannunciavamo già la scorsa settimana, le belle giornate hanno le ore contate. Confermiamo infatti che da mercoledì passeremo direttamente dalla primavera all'autunno inoltrato.

Le ultime stime vedono un martedì ancora soleggiato su tutta la Liguria, mentre dalla nottata di martedì il tempo tenderà ad annuvolarsi.

Ma sarà dal pomeriggio/sera di mercoledì che avrà inizio il peggioramento, con piogge inizialmente localizzate anche a carattere di rovescio più probabili su imperiese, savonese e ovest genovesato.

Dalla sera il fronte perturbato entrerà definitivamente portando piogge per tutto giovedì.

Due le ipotesi per venerdì, sabato e domenica prossimi, una vede la perturbazione scorrere più velocemente lasciandoci qualche speranza in più per il weekend, l'altra decisamente più pessimista, con la bassa pressione sempre centrata sul nord-Europa pronta a "spararci" perturbazioni atlantiche una di seguito all'altra.

Ma perchè vivremo una fase tipicamente autunnale in primavera? Semplice, perchè avremo una configurazione barica (ovvero di alte e basse pressioni) tipicamente autunnale.

Questa configurazione risulta essere estremamente pericolosa in autunno, a causa del forte richiamo umido sciroccale da sud e all'alta probabilità di temporali marittimi autorigeneranti (quelli responsabili di quasi tutti gli episodi alluvionali in Liguria) soprattutto in fase pre-frontale (prima dell'arrivo del fronte perturbato vero e proprio).

In primavera risulta essere una configurazione più rara e potenzialmente meno preoccupante, anche grazie alla temperatura del mare che, essendo minore rispetto ai valori che si registrano in autunno, determinerà una minore energia in gioco e quindi una minore probabilità di forti rovesci marittimi.

Detto questo, le piogge saranno intense, localmente anche a carattere di rovescio, soprattutto nell'entroterra ligure, dove il pericolo frane sarà concreto.

Già da domani verificheremo se mercoledì pomeriggio / sera avremo rovesci marittimi in particolare nelle zone di centro-ponente.

Commenti

L'evoluzione meteo-circolatoria che ci attenderà dalla metà di questa settimana e verosimilmente sin verso la metà della III decade, come peraltro già illustrato nella tendenza meteo-climatica stagionale, dunque per il prosieguo primaverile è riconducibile ad una ormai relativamente durevole fase di anomalia connessa a fattori atmosferici che già da qualche anno paiono riproporsi a livello emisferico, se non addirittura globale, quali la bassa attività solare e la tendenziale crescita del fenomeno dello scioglimento dei ghiacci perenni, che potrebbe davvero indurre un graduale cambiamento climatico, che dovrà in ogni caso essere verificato nel tempo. Tanto da poter riproporre scenari meteo-climatici più simili a quelli del passato ai quali non eravamo più abituati, anche se di tanto in tanto si riproporranno come in questa fresca e spesso dinamica e perturbata primavera mediterranea.


Ritratto di Conrad

Confermato tutto quanto si dice nell'articolo, le piogge saranno intense dal pomeriggio di mercoledì soprattutto sull'immediato entroterra dell'imperiese, savonese e tra Savona e Genova di ponente.

Ma anche la costa vedrà i suoi accumuli ingenti.

Attenzione alle frane nelle zone interne.