Peggioramento temporalesco atteso per venerdì 19 maggio.

Ritratto di Danineve
Pubblicato Giovedì, 18 Maggio, 2017 - 12:17 da Daniele "Danineve" Gori

Sta per volgere al termine la prima ondata di caldo del 2017 che ha portato un primo assaggio d'estate su gran parte d'Italia e quindi anche sulle regioni del nord ovest, infatti una perturbazione da ovest è in avvicinamento al nord Italia e domani determinerà un brusco deterioramento delle condizioni meteo.

Il fronte perturbato, prevalentemente a carattere temporalesco, il cui ingresso è atteso per la mattinata di domani a partire dalle zone più occidentali, sarà preceduto da un aumento delle nubi alte già visibili questa mattina sui cieli della Liguria e del basso Piemonte e da un progressivo rinforzo della ventilazione meridionale.

Di seguito trovate l'animazione della pioggia prevista dalla prossima mezzanotte, come vedete i primi fenomeni li ritroveremo già nella mattinata di domani sui settori centro occidentali e il Tigullio mentre il fronte vero e proprio dovrebbe raggiungerci entro il primo pomeriggio con rovesci anche temporaleschi in trasferimento da ovest verso est.

La fenomenologia risulterà più incisiva a cavallo tra la Liguria e il basso Piemonte dunque lungo i rilievi, anche se la parte più attiva della perturbazione passerà più a nord coinvolgendo con una certa cattiveria l'alto Piemonte, l'alta Lombardia e la valle d'Aosta con accumuli pluviometrici che potranno superare i 100 mm.

Il tempo tenderà a migliorare rapidamente dalla serata con la traslazione verso levante del fronte a cui farà seguito un calo termico piuttosto sensibile.