Perturbazione in arrivo da Giovedi.

Ritratto di Danineve
Pubblicato Lunedì, 16 Dicembre, 2013 - 14:38 da Daniele "Danineve" Gori

La lunga fase anticiclonica che ci tiene compagnia da molti giorni ha ormai le ore contate, da Mercoledi infatti è previsto un graduale smaltimento dell'alta pressione a iniziare da Ovest a causa dell'arrivo della prima perturbazione del mese di Dicembre. Un primo cedimento dell'anticiclone lo avvertiremo Mercoledi quando il cielo sulla Liguria tenderà ad annuvolarsi per il transito della parte più avanzata della perturbazione che ci interesserà tra Giovedi e Venerdi.

La perturbazione farà piovere sulle coste Liguri già da Giovedi mattina, tornerà la neve su un Appennino ancora in veste più autunnale che invernale e anche le piste da sci del Piemonte riceveranno una buona dose di neve.

Tutta la giornata di Giovedi e parte di Venerdi trascorreranno all'insegna del tempo perturbato con fenomeni maggiormente relegati sul centro Ponente della regione.

Quota neve in rapido calo che si porterà sotto ai 1000 metri, da valutare un possibile interessamento di tratti di pianura del basso Piemonte laddove resisteranno le sacche fredde al suolo. Esclusa assolutamente la neve sulla costa.

Stiamo per entrare in una situazione decisamente meno monotona e più dinamica rispetto alle ultime settimane. Il prossimo peggioramento sarà seguito probabilmente da una nuova, seppur temporanea, zampata dell'anticiclone dopodichè si riaffacceranno da Ovest nuove insidie perturbate che potranno interessarci nel periodo delle festività natalizie.

Seguite i prossimi aggiornamenti...