Prima settimana di ottobre via via più variabile

Ritratto di Conrad
Pubblicato Sabato, 27 Settembre, 2014 - 21:57 da Stefano "Conrad" Massini

Diamo il consueto sguardo ai prossimi giorni per avere un idea più possibile precisa di cosa dobbiamo attenderci dal meteo.

Domenica e lunedì ancora due giornate sotto il segno del sole, ma meno sgombro da nubi. 

Se domenica avremo qualche velatura innocua e cielo sereno, lunedì la Liguria di ponente potrà essere attraversata da un po' di umidità in più con venti da sud che potranno portare un po' di nuvolosità di mare. Situazione più serena su centro e levante ad ora.

Ma sarà da martedì e soprattutto mercoledì che la situazione tenderà a peggiorare quando un influsso umido tenderà ad interessare la Francia Meridionale, anche con particolare intensità, per poi spostarsi verso est.

Ad ora la perturbazione, decisamente preoccupante per le zone Francesi e Spagnole, risulta attenuata e mercoledì le ultime uscite modellistiche vedono solo le "scorie" arrivare verso di noi.

Saranno comuqnque due giorni più variabili su tutta la nostra regione, soprattutto mercoledì.

Nessuna novità sul fronte delle temperature, se non un'escursione termica tra il giorno e la notte meno marcata per via delle condizioni più umide e la progressiva maggiore nuvolosità.

Incertezza sula seconda parte della settimana, le prime stime sembrano confermare che non andremo verso un periodo di tempo stabile, soprattutto dal fine settimana.

Siccome in queste condizioni uno spostamento verso est dell'intera struttura ciclonica potrebbe far cambiare la situazione, consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.


Instabilità forte sulla Francia, effetti limitati su di noi.