Prosegue l'estate mediterranea

Ritratto di fede94
Pubblicato Giovedì, 30 Giugno, 2016 - 19:32 da Federico "fede94" Baricchi

L'estate sul Mediterraneo prosegue senza troppi scossoni, in cui abbiamo l'alternanza tra l'anticiclone delle Azzorre ( oceanico ) e qualche rimonta dell'alta pressione sub-tropicale dal nord Africa. Sul centro e nord Europa invece la maggiore ingerenza del flusso nord atlantico riesce a portare instabilità più marcata, che a tratti in qualche occasione riesce a lambire il Nord Italia recando qualche temporale, specialmente sulle zone pedemontate e Alpine.

Ecco la situazione sinottica per la prossima domenica a livello Europeo:

In Liguria il tempo si mantiene prevalentemente stabile e soleggiato, salvo temporanei addensamenti nuvolosi dovuti prevalentemente a nubi basse marittimo-costiere ( la classica maccaja ) e a qualche fenomeno di instabilità termoconvettiva sui rilievi durante le ore del pomeriggio.

Molti si chiederanno se proseguirà questo tempo estivo fatto di sole e temperature calde ( ma gradevoli e tipiche del periodo ), a differenza della "fornace" dell'estate scorsa.

La risposta è affermativa! nei prossimi giorni avremo giornate in cui il sole dominerà la scena, anche se tuttavia potrà comunque essere disturbato da qualche annuvolamento ma del tutto innocuo. Solo nelle zone interne e montuose è da segnalare la possibilità di qualche fenomeno nelle ore pomeridiane a suon di acquazzoni e colpi di tuono.

Dando uno sguardo alle temperature previste, possiamo dire che si manterranno su valori leggermente sopra la media ( mediamente tra 1 e 3 gradi ) e generalmente le massime saranno comprese tra i 25 e i 30 gradi. Ad ora non sono previste ondate di calore particolari che possano far impennare il quadro termico su valori molto caldi e "preoccupanti".

Ecco il quadro delle temperature previste per domenica a 1450 metri di quota ( quota isobarica 850 hpa ):

FOCUS MARE:

Diamo infine un'occhiata alla situazione del mare, meta molto gettonata e ambita nella nostra regione. Il mare nei prossimi giorni si manterrà generalmente calmo o poco mosso, anche se occasionalmente si potrebbe avere qualche rinforzo del moto ondoso ( dovuto a temporanei rinforzi del vento di libeccio sul Ligure ), come ad esempio per domenica prossima quando a tratti dovrebbe presentarsi localmente mosso ( soprattutto sulla riviera di levante ), ma senza recare tuttavia particolare disturbo ai bagnanti.

Una variabile che sicuramente non farà piacere ai più freddolosi è la temperatura superficiale del Mar Ligure, che a causa di una primavera molto irrequieta, con frequenti mareggiate e conseguente rimescolamento delle acque, stà ritardando il suo processo di immagazzinamento di calore ( molto lento poichè il nostro è un mare profondo ) e attualmente si aggira tra i 22 e i 23 gradi, mentre gli strati sotto la superficie sono ben più freschi e ci vorranno ancora parecchi giorni per un omogeneo e più deciso riscaldamento.

La situazione della temperatura superficiale marina riferita all'ultima settimana:

 

Continuate a seguire i prossimi aggiornamenti e a consultare per tutti i dettagli le previsioni sul sito e app. A presto!