Sarà un Natale dominato dal maltempo

Ritratto di Danineve
Pubblicato Sabato, 21 Dicembre, 2013 - 10:25 da Daniele "Danineve" Gori

Ormai non ci sono più dubbi, trascorreremo il Natale 2013 sotto a piogge e forti venti.

La depressione semi permanente islandese, principale centro motore degli impulsi perturbati in Europa nel periodo invernale, si approfondirà nei prossimi giorni evolvendo entro la vigilia di Natale in una vera e propria tempesta che avrà i suoi massimi effetti sulle isole Britanniche e nord Francia con piogge intense, venti da uragano sulle coste e oceano Atlantico settentrionale in condizioni assolutamente proibitive.

Eccola la tempesta atlantica sub-polare, con un atteso minimo di pressione inferiore ai 930 hPa sul livello del mare, prevista dal modello GFS per il giorno 24 Dicembre:

L'intensa struttura depressionaria determinerà, sul Mediterraneo occidentale, un richiamo via via più umido da Sud Ovest tra il 23 e il 24 Dicembre attivando cosi una lunga fase instabile prefrontale. Ma proprio il giorno di Natale il Nord Italia sarà interessato da un grosso sistema perturbato, generato dalla stessa tempesta britannica, a cui sarà associata un'importante fase di maltempo.

Piogge diffuse in arrivo e tantissima neve sulle cime appenniniche e su tutto l'arco Alpino, pensate che oltre i 1500 metri si potrebbero cumulare, entro la sera del 25, quantità di neve davvero ingenti nell'ordine dei 50-100 cm specialmente sull'alto Piemonte e alta Lombardia.

Ecco una prima breve sintesi di quello che potrà accadere nei prossimi giorni di festa:

22-23 Dicembre: Cielo spesso nuvoloso con piogge sparse maggiormente concentrate a Levante.

24 Dicembre: Fase prefrontale determina un progressivo peggioramento, piogge in intensificazione sulla Liguria con possibilità di rovesci dal pomeriggio, anche forti. Quota neve elevata e ventilazione da sud in rinforzo.

25 Dicembre: Maltempo con piogge diffuse e persistenti in Liguria, più moderate sul basso Piemonte, abbondanti nevicate in arrivo in montagna ma solo a quote elevate oltre i 1200 metri. Clima non freddo, venti intensi da Sud e mare molto mosso con possibili mareggiate. 

26 Dicembre: Probabile cessazione dei fenomeni e generale flessione termica.

Nei prossimi giorni vi forniremo dettagli ulteriori, quello che è certo è che nei prossimi giorni tornerà a servire l'ombrello.