Serata di oggi e mattinata di domani perturbate

Ritratto di Wario
Pubblicato Martedì, 30 Settembre, 2014 - 12:47 da Andrea "Wario" Fimmanò

Come annunciato nella news di Sabato, un influsso umido stà interessando (anche pesantemente) la Francia Meridionale, e si sposterà nelle prossime ore verso est, portando piogge sulla nostra regione.

Le precipitazioni potranno essere anche intense, a carattere temporalesco, e interesseranno in particolare il settore compreso tra il Savonese di Ponente e il Genovese occidentale, tra la serata di oggi e la mattinata di domani. Successivamente la perturbazione si sposterà a Levante, dove potremo avere forti rovesci al confine tra la Liguria e la Toscana.

Come accaduto nelle recenti perturbazioni la situazione non è ancora ben definita, essendo questo periodo di cambio di stagione sempre estremamente dinamico e di difficile inquadramento.

Tuttavia sia Moloch che Lamma (precipitazioni su 3 ore) vedono un maggiore coinvolgimento della provincia di Savona nella nottata, con i settori ponentini genovesi meno interessati dai picchi precipitativi.

 

La situazione tuttavia è da monitorare molto attentamente poichè Lamma (12 ore) mostra precipitazioni concentrate sul mare, nel golfo compreso tra Savona e Genova, ma in questi casi bastano cambiamenti anche impercettibili per far si che i rovesci più intensi possano agganciare la costa.

Veniamo infine alla mattinata di domani, quando, come accennato poc'anzi, è previsto da Moloch un picco precipitativo sullo Spezzino al confine con la Toscana. Invitiamo a prestare attenzione al fondo scala mostrato dal modello sulla mappa sottostante.

 

Arpal per la serata di oggi e la mattinata di domani ha emesso un Avviso di Attenzione.

Consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti previsionali sul nostro sito, dove monitoreremo la situazione delle prossime ore.

Scarica il pdf ARPAL dell'allerta: