Sprint estivo grazie al dominio dell'alta pressione

Ritratto di fede94
Pubblicato Martedì, 23 Agosto, 2016 - 12:16 da Federico "fede94" Baricchi

Siamo ormai giunti alla terza decade di agosto, la quale ci condurrà all'esordio della stagione autunnale che ricordiamo in meteorologia inizia l'1 di settembre. Che tempo dovremo aspettarci quindi? Andremo verso le prime azioni instabili temporalesche di fine stagione o invece come spesso accade l'estate deciderà di proseguire indisturbata?

Stando agli ultimi aggiornamenti modellistici possiamo affermare che fino alla fine del mese avremo tempo stabile e caldo, anche se mediamente le giornate avranno caratteristiche torride e quindi con tassi di umidità contenuti.

Questa situazione è dovuta alle prime manovre dell'atmosfera in chiave autunnale, con un'attività ciclonica sempre più intensa alle latitudini settentrionali e con i primi accenni di scambi meridiani (nord-sud); le classiche situazioni che più preoccupano in autunno inoltrato quando le perturbazioni atlantiche hanno la forza di sfondare sul Mediterraneo e i blocchi alto-pressori si creano a est dell'Italia, al contrario di questi giorni quando tutta l'Europa centro-occidentale finirà sotto l'egemonia dell'anticiclone, poichè la discesa perturbata sarà diretta a largo del Portogallo.

La situazione sinottica su scala europea per la giornata di domani, mercoledì 24 agosto:

Già oggi, ma soprattutto nei prossimi giorni avremo quindi una netta rimonta dell'alta pressione subtropicale con valori di caldo moderato-intenso su Spagna, Francia e l'area nord-occidentale e tirrenica italiana. Le temperature stimate alla quota di 850 hPa, (circa 1500 metri di quota) saranno di tutto rispetto e decisamente elevate per il periodo, per lo più comprese tra i +17° e i +23° gradi.

Ecco la stima delle temperature a 1500 mslm previste per la giornata di giovedì 25 agosto:

Successivamente nei giorni a ridosso della fine del mese, un rinforzo della corrente a getto potrebbe tornare a imporre almeno parzialmente il flusso zonale (ovest-est); ciò non comportebbe alcuna conseguenza nelle nostre zone, con sole e caldo che rimarranno protagonisti della scena. Questa situazione non è escluso possa estendersi anche ai primi giorni di settembre, ma qui le divergenze modellistiche e l'elevato arco temporale che ci separano impongono assoluta cautela.

Interessante sarà monitorare il movimento di un ciclone extra-tropicale, che da diverse corse i modelli lo propongono risalire l'oceano atlantico fino ad avvicinarsi alle Isole Britanniche, dopo essere stato riassorbito nel flusso perturbato nord-atlantico. Sul Mediterraneo non avremo comunque conseguenze e l'estate andrà terminando in compagnia del tempo stabile e del caldo.

La situazione sinottica a fine mese:

 

Continuate a seguire tutti gli aggiornamenti sul sito per capire quando e come usciremo da questa lunga fase anticiclonica.