Tempo più stabile ma umido fino al weekend, poi di nuovo freddo

Ritratto di Conrad
Pubblicato Martedì, 29 Gennaio, 2013 - 14:03 da Stefano "Conrad" Massini

Dopo giorni di maltempo ci attende una pausa dalle piogge.

Una rimonta anticiclonica da sud porterà tempo più stabile sulle nostre regioni fino al weekend.

Ma non sarà una settimana di sole e bel tempo con cielo limpido, almeno non su tutta la Liguria.

I venti prettamente meridionali determineranno un aumento dell’umidità e di conseguenza la formazione della classica e fastidiosa nuvolosità di mare (maccaja in dialetto ligure).

Nei prossimi giorni ci attendiamo nuvole soprattutto sul genovesato e il Tigullio, ma saranno alternate da schiarite anche ampie, soprattutto sull'estremo ponente e levante.

Come sempre ci sono zone più o meno soggette alle nuvole di mare, città come Alassio o Sanremo spesso con nubi non presenti nelle città vicine.


Maccaja a Cogoleto

Le temperature saranno in aumento e si porteranno su valori superiori alla media, soprattutto nelle zone dove il sole farà la sua comparsa.

Ma la differenza tra le fredde temperature della scorsa settimana e quelle che verranno sarà decisamente più percettibile in montagna, dove si passerà da massime sottozero a valori superiori ai 10°.

Ma gli sciatori non devono temere più di tanto. Dal weekend la situazione tenderà ancora una volta a cambiare, con un nuovo afflusso di aria fredda artico-marittima che farà scendere in maniera brusca nuovamente le temperature.

Ancora dubbi su un possibile peggioramento del tempo per il weekend, saremo più precisi nelle prossime news.