Temporali in arrivo, attenzione allo spezzino e Versilia.

Ritratto di Danineve
Pubblicato Venerdì, 4 Ottobre, 2013 - 09:51 da Daniele "Danineve" Gori

AGGIORNAMENTO ORE 14.30

Ecco gli accumuli previsti dal modello BOLAM, anch'esso in linea con le carte postate sotto che evidenziano le forti piogge tra il Levante Ligure e la Toscana.

Accumuli superiori a 60-80 mm in 12 ore sotto i colori giallo-arancioni, 10-30 mm altrove

AGGIORNAMENTO ORE 11

La Protezione Civile ha emesso il bollettino di AVVISO METEO per il Levante Ligure, stato di Attenzione sul resto della regione

Ecco il comunicato: http://servizi-meteoliguria.arpal.gov.it/level2/meteoidrofree/bolvigi.html

-------------------------------------------------------------------------

In arrivo una nuova perturbazione sulla Liguria che porterà dalla serata odierna precipitazioni e temporali, anche forti, specialmente da Genova verso il Levante e su tutta la fascia tirrenica centrale.

Responsabile di questo nuovo peggioramento è da imputare a una circolazione depressionaria in arrivo dalla Francia e dalla penisola iberica legata a un flusso umido meridionale caldo che si "scontrerà" con l'aria fresca in discesa da nord. Lo scontro tra questi due tipi di correnti di diversa natura determinerà l'aumento dell'instabilità, dalla serata infatti giungeranno le prime piogge sul Ponente della regione che si estenderanno rapidamente nel corso della notte verso il Levante.

Sarà proprio la prossima notte a portare i fenomeni più importanti: tra Genova e Imperia ci aspettiamo molto vento e piogge al massimo moderate senza eccessi di intensità e accumuli omogenei. Diversa la situazione, invece, a Levante e sull'Alta Toscana dove il rischio di temporali FORTI è più elevato a causa della convergenza tra la Tramontana e lo Scirocco che incentiverà la genesi di nuclei marittimi in rotta verso le coste.

Cartina dei venti al suolo per la prossima notte

 

 

Distribuzione precipitazioni e accumuli previsti entro le h 12 UTC di domani

 

 

Particolare attenzione da rivolgere dunque alla provincia di La Spezia e ai comuni dell'alta Toscana per il rischio di locali allagamenti, dovuti ai temporali previsti tra la mezzanotte e le 12 di domani.

Nel corso della mattinata di domani ci aspettiamo una graduale cessazione dei fenomeni su gran parte della Liguria eccetto lo Spezzino che dovrà attendere il pomeriggio per un temporaneo miglioramento. Segnaliamo infine il vento forte e il mare tendente a molto mosso, al largo, nella giornata di Sabato.