Venerdì sera e sabato notte peggiora, poi un weekend ventoso e un inizio settimana più fresco

Ritratto di Conrad
Pubblicato Giovedì, 7 Novembre, 2013 - 21:02 da Stefano "Conrad" Massini

Nuova perturbazione in arrivo da venerdì sera, che, come ormai prassi in questo autunno 2013, vedrà le piogge e qualche localizzato temporale accanirsi con il Tigullio e lo spezzino e parzialmente anche su Genova. Solo qualche debole piovasco a ponente, poco probabile nell'imperiese.

Una condizione autunnale che ha letteralmente spaccato in due la regione, tanto che se chiedessimo ad un savonese e ad un abitante di Sestri Levante se è stato o meno un autunno piovoso, avremmo sicuramente due risposte completamente opposte.

Da sabato sera il protagonista sarà il vento, prima di libeccio (con mare agitato e possibili mareggiate a levante), dal pomeriggio sera di domenica in rotazione a maestrale, con raffiche intense.

Variabilità domenica al mattino, mentre migliora dal pomeriggio.

Da lunedì è attesa una diminuzione delle temperature, che torneranno in linea con i valori del periodo. Ma non lasciatevi ingannare da quanto diranno le televisioni, i valori in Liguria saranno sì in diminuzione ma in maniera meno marcata rispetto al resto d'Italia, tanto che paradossalmente la prossima settimana potremo avere valori termici più bassi in Puglia che in Liguria.

La spiegazione è ben visibile dalla carta delle temperature a 1500mt qui sotto, che mostra l'asse di discesa della colata fredda e della conseguente bassa pressione che porterà piogge forti lungo le zone adriatiche.

D'altronde, come detto in precedenza, è certamente un autunno particolare.