Vigilia di Pasqua in compagnia di piogge e temporali, meglio a Pasqua

Ritratto di Danineve
Pubblicato Venerdì, 29 Marzo, 2013 - 11:34 da Daniele "Danineve" Gori

AGGIORNAMENTO Ore 13.30 (30 Marzo)

Fronte freddo in azione, lo dimostrano i primi tuoni nel Savonese!!! Accumuli pluviometrici che crescono dappertutto, sui 25-30 mm a Ponente, 35-50 mm a Genova e provincia, 25-40 mm nel Levante (dati Arpal e Limet). Dal tardo pomeriggio inizierà a migliorare, ancora qualche ora di pazienza...

AGGIORNAMENTO Ore 12.10 (30 Marzo)

Quota neve molto più bassa del previsto nel Savonese, nevica dai 500 metri in su!!! Lo Scirocco in quota e al suolo non è riuscito a vincere la forzante eolica settentrionale che ha permesso al cuscino freddo presente tra il basso Cuneese e la Val Bormida di mantenere basse le temperature, solo 6°C a Savona ma ovviamente qui la precipitazione è puramente acquosa. Neve o nevischio a Palo, Calizzano, Urbe, pioggia mista a neve a Sassello, Bardineto, Giusvalla, sulla A6 segnalato nevischio tra Millesimo e Ceva. Sul resto della regione quota neve come da previsione, superiore ai 1500 metri.

AGGIORNAMENTO Ore 10.00 (30 Marzo)

Piove su tutta la regione come previsto, accumuli già superiori ai 15-20 mm a Ponente, 20-30 mm a Genova e 10-15 mm a Levante. Nei prossimi minuti ci attendiamo un ulteriore intensificazione dei fenomeni che dovrebbero dar luogo a locali rovesci o temporali specie tra il Savonese e il Tigullio.

Immagine satellitare che ci mostra il tappeto nuvoloso che copre gran parte del Nord Italia, nel cerchiolino nero abbiamo evidenziato la genesi dei temporali marittimi che potrebbero interessare la costa nelle prossime ore.

Riconfermiamo il netto miglioramento per domani, qualche timida schiarita potrebbe vedersi dal pomeriggio sul Ponente in particolare l'Imperiese.

AGGIORNAMENTO Ore 21.30 (29 Marzo)

Confermato il peggioramento di domani, Sabato 30 Marzo, con piogge già al mattino su tutto il Centro Ponente che potranno risultare significative e associate a locali temporali e raffiche di vento, piogge inizialmente più moderate a Levante ma in intensificazione dal pomeriggio. 

Vi rimandiamo alla previsione ufficiale per i dettagli 

http://www.meteolanterna.net/#

-------------------------------------------------

Purtroppo l'avevamo già anticipato nelle news precedenti e rimarcato ieri, oggi ci rimane solo da confermare che la giornata di Sabato (vigilia di Pasqua) sarà caratterizzata da un pesante peggioramento con piogge e anche qualche temporale.

La causa di questo nuovo impulso perturbato è da imputare a una perturbazione ben strutturata, legata al flusso perturbato atlantico che ci sta interessando da intere settimane e questa probabilmente sarà tra le più intense, ma non preoccupanti.

Ecco una bella immagine satellitare che ci mostra la perturbazione, l'ultima di questo Marzo, attualmente sulla Spagna in moto verso il Nord Ovest italiano (immagine del Venerdi h 11.15).

Il fronte perturbato raggiungerà la nostra regione dalla prossima notte, qualche pioggia legata al prefrontale umido già dalla tarda serata sul Levante, ma le precipitazioni più intense arriveranno solo dal mattino a iniziare da Ovest.

Sarà dunque un risveglio perurbato quello di Sabato specie su Imperia, Savona e relativo entroterra con piogge sostenute e che si estenderanno velocemente verso il capoluogo, il Levante e lo Spezzino.

Le piogge saranno in un primo momento moderate e continuative, ma il grosso della perturbazione che porterà le precipitazioni più forti interesserà tutta la Liguria da Ponente a Levante a iniziare dalla metà-tarda mattinata: l'ingresso del fronte freddo sarà causa di un aumento dell'intensità delle precipitazioni che potranno risultare a carattere di rovescio o temporale, sarà un fronte omogeneo con accumuli più o meno costanti su tutto l'arco ligure eccetto nei luoghi dove i temporali potranno insistere maggiormente (zona del Genovese-Tigullio per la solita convergenza di venti). Ci aspettiamo dunque, sempre tra tarda mattina e serata un passaggio temporalesco che andrà a interessare gran parte della Liguria da Ventimiglia a Sarzana, con temporali marittimi in risalita verso la costa.

Una volta passato il ramo freddo della perturbazione il tempo inizierà a migliorare, il minimo depressionario in moto verso Est attiverà un regime eolico settentrionale e il cielo inizierà ad aprirsi in serata a partire da Ponente con nuvolosità variabile e forte vento da Nord. Miglioramento che in nottata interesserà buona parte della Liguria eccetto lo Spezzino, dove continuerà a piovere fino alle prime ore di Pasqua.

Confermiamo invece una Pasqua con più sole, non mancheranno comunque le nubi specialmente a Levante ma in un contesto meno perturbato e umido...