Violento temporale su Genova

Ritratto di Wario
Pubblicato Domenica, 7 Luglio, 2013 - 14:51 da Andrea "Wario" Fimmanò

Intorno alle 14.30 si è scatenato un violento temporale accompagnato da forti raffiche di vento e grandine sul centro del capoluogo Ligure. Dai dati che possiamo ricavare dalle varie centraline meteo dislocate in città spicca l'impressionante dato di Castelletto dove sono stati registrati 585 mm/h di rainrate (intensità di pioggia) e raffiche di vento intorno ai 50 km/h. A questi si affiancano i 101 mm/hr registrati a San Fruttuoso con la temperatura che è crollata in 5 minuti da 30° C a 24°. La centralina di Marassi ha registrato invece un rainrate di 2,8 mm/min.

Sono dunque arrivati i possibili temporali in sconfinamento dall'interno sulla costa di cui avevamo parlato nelle previsioni per il pomeriggio di oggi. Possiamo notare nell'immagine sottostante la grandinata intensa.

Nell'immagine sottostante il picco di precipitazione su Genova.

Commenti

Ritratto di Conrad

Segnalo un bel rovescio anche nel savonese occidentale, gran parte in mare ma 

Bellissima la prima webcam degli amici del Limet con la città divisa a metà (ed ecco spiegati i commenti su Facebook di gente che nemmeno si era accorta).


Ritratto di Danineve

Anche oggi alcuni quartieri di Genova potrebbero essere interessati da un veloce temporale da NE, occhio anche al savonese occidentale e all'imperiese!!