Domenica 12 Ottobre

Aggiornamento: Domenica 12 Ottobre - 14.36
Previsione meteo a cura di:

Sintesi: 

AGGIORNAMENTI PREVISIONALI PER LA NOTTATA E LA GIORNATA DI DOMANI ALLE 18

Prima parte di Domenica (notte e mattinata) che ci regalerà una parziale pausa dai fenomeni (anche se qualche goccia sul savonese potrebbe cadere), dal pomeriggio e soprattutto dalla serata nuovo peggioramento da ponente in estensione a tutta la regione.

ANALISI DELLE EMISSIONI DELLA NOTTE:

Avremo ancora maltempo e piogge da domenica tardo pomeriggio/sera. Se le condizioni viste dai modelli dovessero essere confermate nel corso dei prossimi aggiornamenti, i fenomeni potrebbero essere meno stazionari rispetto agli scorsi giorni.

Questo non vuol dire che non avremo fattori di rischio, visto che saranno possibili eventi localmente anche molto forti, soprattutto nell'entroterra, ma anche lungo la costa.

Visto lo stato di dissesto idrogeologico è fondamentale non abbassare la guardia.

Almeno sino a Martedi le condizioni restano da monitorare attentamente, da Mercoledi si tornerà definitivamente a condizioni tranquille.

Nuovi aggiornamenti nelle prossime ore.

Consigli

Mattino:

Notte che trascorrerà senza fenomeni di rilievo, prima parte della mattinata che vedrà irregolari coperture e qualche timido raggio di sole.

Nel corso della mattinata compattazione delle nubi a partire dalla provincia di Imperia e sul savonese, possibile qualche locale piovasco sulla provincia di Savona, situazione ancora piuttosto tranquilla, ma con cielo che si presenterà tra il coperto ed irregolarmente coperto.

Aperture anche sul basso Piemonte, soprattutto sulla provincia di Alessandria, nuvolosità in aumento in tarda mattinata.

In tarda mattinata e al primo pomeriggio, tra le province di Savona e Genova, potranno risalire temporali e piogge verso l'interno della regione e il basso Piemonte, fenomeni  verso la provincia di Alessandria e la bassa provincia di Cuneo; Acqui, Ovada, Sassello, Cairo, Rossiglione e le zone di questa area (da confermare nella mattinata di domani).

Pomeriggio: 

Nel primo pomeriggio ulteriore e definitiva compattazione della nuvolosità a partire dalle province di Imperia, Savona e di Cuneo; piovaschi sull'interno e sui rilievi del ponente, irregolarmente soleggiato o cielo coperto su Genova, velato tra il Tigullio e La Spezia.

Da metà pomeriggio piogge sull'estremo ponente sino al medio ponente; primi fenomeni anche sui settori centrali.

Tra il tardo pomeriggio e la serata deciso peggioramento con piogge che inizieranno ad estendersi anche sui settori centrali, ancora asciutto sul Levante.

Tarda serata e notte che vedranno nuovi fenomeni localmente forti, ad ora indicativamente in un'area compresa tra Savonese, Genovesato, Tigullio e in spostamento sullo spezzino.

Evoluzione pressochè identica per il basso Piemonte, peggioramento dai settori occidentali a quelli orientali.

 

Temperature: 

Temperature in lieve e generale aumento a causa dei venti da Sud-Est, umidità alta.

Temperatura Minima: 
18°
Temperatura Massima: 
22°
Vento: 

Scirocco su tutta la regione, debole.

Mare: 

Mosso.