Domenica 28 Dicembre

Aggiornamento: Sabato 27 Dicembre - 17.35
Previsione meteo a cura di:

Sintesi: 

L'inverno è stato soporifero sino a pochi giorni fà, ma ora ha iniziato a fare la voce grossa, molto grossa; condizioni di cielo generalmente sereno su tutti i settori; la presenza di nucleo di aria gelida in quota potrebbe determinare fenomeni a "sorpresa" che cercheremo di valutare col prossimo aggiornamento.

Freddo al mattino con valori sui settori centrali prossimi tra 1° e 4°.

 

Consigli

Mattino:

Notte e mattinata con cielo generalmente sgombro da nubi, salvo locali velature sui settori centrali e temporanei addensamenti costieri, qualche nube in transito sull'entroterra dei settori centrali.

Cielo sereno anche sulla provincia di Cuneo, nubi stratificate e locali nebbie su alessandrino, ma anche in questo caso in un contesto soleggiato.

Improbabile la formazione di nuclei "a sorpresa".

Attenzione al probabile ghiaccio sui tratti autostradali tra Liguria e Piemonte.

 

Pomeriggio: 

Prima parte del pomeriggio con cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione, da metà pomeriggio aumento delle velature e nubi stratificate sul levante della regione, queste tenderanno a farsi stratificate e ad interessare il resto della regione tra il tardo pomeriggio e la serata.

In serata qualche copertura più consistente, ma sempre in un contesto di cielo al più variabile.

Foschie serali sulla provincia di Cuneo, banchi di nebbia su alessandrino.

Temperature: 

In calo soprattutto i valori massimi, inferiori allo 0° nell'entroterra e sul basso Piemonte, vicini allo 0° sulle coste centrali, tra 4° e 7° sulle due riviere.

Le vallate interne del savonese, genovesato scenderanno di alcuni gradi sotto lo 0°, i tratti tra Liguria e Piemonte vedranno termiche da vero inverno.

Valori percepiti inferiori allo 0°.

 

Temperatura Minima: 
Temperatura Massima: 
Vento: 

Venti forti e rafficati di Tramontana / Grecale, locali raffiche 25 e 40 nodi.

Mare: 

Poco mosso o stirato sotto costa, mosso in mare aperto.