Giovedì 01 Marzo

Aggiornamento: Giovedì 1 Marzo - 01.44
Previsione meteo a cura di:

Ritratto di Conrad
"Conrad"
Sintesi: 

Dalla notte perturbazione in entrata sulla provincia di Imperia con neve a quote molto basse in estensione al savonese e genovese, soprattutto levante.

Mattinata con precipitazioni moderate su Imperia fino al savonese occidentale, quartieri orientali di Genova, Tigullio e spezzino, fenomeni deboli sulla provincia di Savona e Genova quartieri di ponente, nevose anche lungo la costa. Migliora parzialmente dal pomeriggio a partire da ponente.

Forte disagio per freddo causato dai forti venti da Nord, soprattutto agli sbocchi delle vallate genovese e savonesi.

Avvisi

Consigli

Mattino:

Nel corso della nottata precipitazioni moderate e locali nevicate a bassa quota sull'estremo ponente ligure e sulla provincia di Cuneo con nevicate a tutte le quote. Altrove cielo coperto con fenomeni scarsi salvo del nevischio/neve debole sulle province di Genova e Savona con qualche accumulo/patina.

Mattinata perturbata con fenomeni più intensi sul golfo ligure e precipitazioni moderate sulla provincia di Imperia con neve fin sulla costa ma con accumuli poco rilevanti (non oltre 2-5 cm sulla linea di costa). Fenomeni che risulteranno deboli sulla costa savonese e del genovese occidentale. Nevicate più significative tra il Genovese orientale, il Tigullio e lo spezzino specie lungo i rilievi con quota neve in graduale rialzo verso lo spezzino.

Precipitazioni moderate e nevose in generale su tutto l'entroterra ligure con accumuli intorno ai 20-30 cm, attenzione sui tratti autostradali verso Piemonte, Lombardia, nevicate forti sulla Cisa.

Pomeriggio: 

Al pomeriggio ancora molte nubi e ulteriori deboli nevicate che andranno ad interessare soprattutto i settori interni e il basso Piemonte, quota neve in progressivo rialzo a levante dove si porterà attorno ai 300-500 metri mentre a ponente e sul basso Piemonte rimarrà a quote decisamente basse.

Piogge sulla costa di levante e genovese orientale, debole nevischio ancora possibile sul savonese e genovese specie allo sbocco delle valli fin sulla linea di costa. Cessazione dei fenomeni (temporanea) sull'imperiese.

Dalla tarda serata nuovo peggioramento a iniziare da ponente.

Temperature: 

In rialzo in quota a partire dall'Appennino di Levante, rimarranno molto fredde al suolo. Attenzione al forte disagio fisiologico dovuto alle temperature basse unito al vento forte, la temperatura percepita dal corpo sarà inferiore anche di 6/8 gradi rispetto alla temperatura reale.

Temperatura Minima: 
-1°
Temperatura Massima: 
Vento: 

Burrasca da nord con raffiche violente sul savonese, fino a 80-100 km/h al pomeriggio.

Mare: 

Molto mosso a largo, stirato dal vento sotto costa.