Giovedì 11 Ottobre

Aggiornamento: Mercoledì 10 Ottobre - 21.05
Previsione meteo a cura di:

Sintesi: 

Liguria martoriata da una forte ondata di maltempo. Situazione che vedrà la notte e il mattino con fenomeni molto intensi sui settori interni di centro e soprattutto di ponente, lento trasferimento della fenomenologia nel corso delle ore tardo mattutine e pomeridiane verso il genovese e il Tigullio occidentale con alta probabilità di temporali forti e cumulate significative.

Vista la situazione complessa e anche rischiosa per la nostra regione, vi invitiamo a seguire tutti gli aggiornamenti sul sito.

Avvisi

Consigli

Mattino:

Tempo in forte peggioramento nel corso della notte su imperiese e savonese, precipitazioni che tenderanno a farsi moderate o a tratti forti specie sui settori dell'entroterra, più moderate in costa ma con rovesci sempre possibili. Cielo molto nuvoloso o coperto sul genovese, il Tigullio e lo spezzino ma con fenomeni più deboli o del tutto assenti, salvo isolati rovesci a macchia di leopardo di difficile localizzazione.

Mattinata con piogge intense o molto intense sulle province di Imperia e Savona con estensione anche al genovese nel corso delle ore. Le precipitazioni più significative interesseranno ancora l'entroterra, segnatamente del savonese e est imperiese con cumulate che si faranno importanti e superiori, localmente, ai 100-150 mm dalla mezzanotte. Precipitazioni più deboli sul levante Ligure.

Anche sul basso Piemonte tempo molto perturbato specie sul cuneese e sulle Alpi Liguri con piogge forti e persistenti, piogge moderate su alessandrino e astigiano.

Pomeriggio: 

Prosegue l'ondata di maltempo sulla Liguria anche al pomeriggio, in particolare per le prime ore pomeridiane (indicativamente fino alle 14) avremo ancora una situazione simile al mattino con piogge moderate o forti a ponente e cumulate che dalla mezzanotte potranno agevolmente superare i 150-180 mm in molte località.

Intensificazione della fenomenologia tra Savona e Genova a causa della convergenza di venti sul golfo Ligure, avremo pertanto le giuste condizioni per lo sviluppo di forti temporali marittimi specialmente tra il varazzino e il voltrese con interessamento anche dei settori interni. In questa fase non sono da escludersi nubifragi e cumulate molto elevate in brevi periodi temporali.

Nel corso di metà e tardo pomeriggio si indeboliscono i fenomeni a ponente fino a totale cessazione mentre è probabile un'ulteriore recrudescenza sul genovese e il Tigullio con temporali forti.

Lento miglioramento dalla sera ma soprattutto dalla notte in estensione da ponente al centro della regione e poi a levante.

Temperature: 

In calo a ponente specialmente dal pomeriggio, stazionarie o in locale aumento a levante.

Temperatura Minima: 
17°
Temperatura Massima: 
21°
Vento: 

Al mattino Scirocco forte e teso fin sul ponente, durante le ore pomeridiane graduale rotazione a nord sul savonese e il ponente con convergenza di venti sul settore centrale Ligure in lento spostamento verso il genovese e in serata sul Tigullio.

 

Mare: 

Mosso o molto mosso.