Mercoledì 19 Dicembre

Aggiornamento: Mercoledì 19 Dicembre - 06.19
Previsione meteo a cura di:

Sintesi: 

Nuovo peggioramento del tempo soprattutto tra il tardo pomeriggio e la sera con l'arrivo di piogge sulla costa, nevicate nei settori interni e sul basso Piemonte.

Attenzione al possibile gelicidio (pioggia che gela al suolo) in alcune località interne durante le ore che precederanno l'ingresso del fronte serale. Deciso calo termico da metà pomeriggio.

Avvisi

Consigli

Mattino:

Inizio di giornata all'insegna della nuvolosità più o meno compatta su tutta la Liguria e sul basso Piemonte, sarà possibile qualche debole pioggia tra Genova e il Tigullio, quota neve inizialmente al di sopra dei 1000-1200 metri sul versante marittimo e 600-800 metri su quello padano. Non si escludono isolati episodi di gelicidio specie nell'entroterra di centro levante e sulla val Bormida.

Pomeriggio: 

Prima parte del pomeriggio che trascorrerà sulla falsariga del mattino con deboli piogge a carattere sparso e nevischio / neve debole sui rilievi appenninici in generale alle medesime quote del mattino. Ancora pericolo gelicidio in alcune valli appenniniche. Da metà pomeriggio i venti gireranno da nord portando ad un sensibile calo termico.

Deciso peggioramento tra metà /tardo pomeriggio, ma soprattutto dalla serata per l'ingresso di un fronte freddo da ovest. Piogge che tenderanno ad intensificare e la quota neve che calerà drasticamente tornando ad imbiancare gran parte dell'entroterra, fino ai fondovalle del savonese interno e del ponente genovese (valli Orba, Stura, Scrivia). Neve possibile fino quasi al piano sul basso Piemonte con neve attesa a Cuneo, Asti ed Alessandria. Accumuli al suolo localmente superiori ai 10 cm entro fine giornata specie su Valli Bormida, Tanaro, Orba e Erro. Nevicate significative sulle Alpi marittime.

Fase clou tra metà serata e la prima parte della notte con deciso maltempo con nevicate anche moderate sull'entroterra in estensione anche all'Appennino di levante, fino a bassissima quota specie alle spalle di Savona (200-300 metri) e piogge sulla costa.

Temperature: 

In calo soprattutto dal pomeriggio-sera, clima invernale.

Temperatura Minima: 
Temperatura Massima: 
Vento: 

Moderato da sud est, in rotazione da nord da metà pomeriggio.

Mare: 

Mosso.